mercoledì 6 marzo 2013

IL GIORNO DEI GIUSTI


Oggi, 6 marzo 2013 è il primo anniversario della festa dei Giusti.

Giornata istituita il 6 marzo 2012 dal Parlamento Europeo per ricordare tutte quelle persone che si sono opposte ai i regimi tototalitari e ai crimini contro l'umanità.

Viene celebrata ogni anno il 6 marzo, anniversario della morte di Moshe Bejski.

albero dei giusti


Moshe Bejski (Dzialoszyce, 29 dicembre 1921 – Tel Aviv, 6 marzo 2007) è stato un magistrato israeliano, Presidente della Commissione dei Giusti di "Yad Vashem".

L’appello all’Unione europea e al Consiglio d’Europa affinché fosse istituita una giornata dedicata alla memoria dei Giusti è partito da un centinaio di eminenti personalità della cultura italiane, europee e mondiali sotto l’egida dell’associazione senza fini di lucro Gariwo, la foresta dei Giusti. Presto ha ricevuto l’appoggio di importanti istituzioni quali la Presidenza della Repubblica Polacca, la Fondazione Vaclav Havel, l’associazione guidata da don Luigi Ciotti Libera, numeri e nomi contro le mafie e molte altre realtà autorevoli di tutta Europa. Tra i firmatari più famosi si segnalano Umberto Eco, Dario Fo, Daniel J. Goldhagen e molti altri.

Ma chi sono i Giusti?

corrispondono a persone che hanno saputo proteggere il valore e la dignità dell’uomo in un periodo tanto buio della storia europea e mondiale e che hanno dato lustro alla loro nazione

I Giusti sono semplicemente delle persone normali che posti di fronte all’ingiustizia reagiscono sapendo opporsi anche a rischio della propria vita. Sono i non ebrei che durante la Shoah salvarono la vita di almeno un ebreo senza trarne alcun vantaggio personale. La loro esistenza stessa dimostra che anche nelle situazioni peggiori, in cui l’assassinio era diventato legge di stato e il genocidio parte di un progetto politico, è comunque sempre possibile per tutti gli esseri umani fare delle scelte alternative. Per identificare le iniziative del 6 marzo è stato realizzato un albero formato dalle parole chiave relative alla giornata.


Nessun commento:

Posta un commento