W la trasparenza
Se si visita il sito del Comune di Scalea la prima impressione che se ne ha è certamente positiva. Sembra ben organizzato e completo.
Quando però si va a “spulciare” emerge che il sito è bello ma vuoto.
Le ultime delibere risalgono al 2004 e alla pagina “trasparenza” troviamo pubblicato solo il Curriculum (di tutto rispetto) del Direttore Generale e il suo stipendio.
Tutto chiaro e alla luce del sole.
Il fatto è che la “trasparenza” non può ritenersi soddisfatta solo perché sappiamo quanto guadagna il Direttore Generale.
Certamente anche questa notizia è importante ma al Comune di Scalea non ci lavorerà solo lui…….
L’Ente ha una pianta organica. L’Ente si avvale di collaboratori e ausiliari esterni. L’Ente stipula molti contratti e altro ancora.
Dov’è tutto questo?
A San Remo qualcuno ha cantato qualcosa come :”La verità è trasparente come un vetro ma per nascondere quello che c’è dietro basta aprire bocca e dare fiato”. Metafora perfetta.
E’ proprio quello che fa la politica “dei compari” e gli occhi del paese non vedono perché sono offuscati.
Le orecchie del paese non sentono perché sono tappate.
Le bocche del paese parlano …ma per cospirare.
Eppure il giochino scricchiola……..
La macchina della politica locale percorre una strada ormai ridotta un colabrodo (e non in senso figurato), al di sotto della quale si apre un’enorme e famelica voragine.
Ai cittadini spetterà la scelta di farsi risucchiare oppure di aprire gli occhi e ricominciare a costruire. (di Monica De Carlo)
SOLO PER LA CRONACA IL BILANCIO DEL COMUNE DI SCALEA NELL’ULTIMO ANNO E’ STATO DI 42 milioni di euro (n.d.r.)
Nessun commento:
Posta un commento