lunedì 22 febbraio 2010

L'OTTAVO PECCATO....

L’ottavo peccato capitale : La collusione
Dal dizionario on line:
Corruzione:
il corrompere, essere corrotto,indurre con mezzi illeciti a fare ciò che non si dovrebbe
Collusione:
accordo fraudolento di due parti in danno di una terza
Entrambe queste parole hanno un significato molto negativo ma quando si inseriscono in contesti quali la politica e le istituzioni diventano anche riduttive perché la parte lesa è una comunità intera!
Corruzione e collusione sono un morbo pestilenziale e putrescente che inquina le coscienze.
In Italia è molto difficile trovare oasi vergini visto che la “malattia” sembra essere anche ai vertici: vedi la vicenda di Bertolaso (la protezione civile), Berlusconi (Presidente del Consiglio), nel calcio ( Moggi e company), ovunque si sono viste e si sospettano storie di illegalità a tutti i livelli, è inutile elencarli tutti
Non dobbiamo dunque meravigliarci se poi anche nel nostro territorio si vocifera di episodi di collusione.
La corruzione è propria del genere umano malato, dell’uomo che non ha capito di cosa si nutre lo spirito e la coscienza. E’ come quando pur sapendo che certe cose ci fanno male le continuiamo a fare. (fumo,alcol, vita sedentaria, cibo grasso, ecc.)
Non si può avere tutto dalla vita!
Forse dovremmo seguire tutti l’esempio dei nostri politici e non preoccuparci delle nostre malefatte, dell’impossibilità di onorare i nostri impegni economici , del venire meno alle nostre promesse e alla parola data. Non ci dovremmo preoccupare se qualche volta agiamo in modo non del tutto legale, TANTO CHI STA’ SOPRA DI NOI, che dovrebbe dare il buono esempio, E’ PIU’ DELINQUENTE DI NOI.
Pertanto dovremmo lasciar perdere i consigli dei vari banchieri, avvocati, medici e dei cari amici. Quelli veramente da ascoltare sono I POLITICI!
…Guai a loro se un giorno qualcuno si presenta da noi e ci dice che questo non si può fare, oppure che quello è illegale. Non ci facciamo prendere per i fondelli….i qui tutti se ne approfittano, più sei buono e più te lo mettono nel posto più caro…..
Sveglia! Facciamo il nostro DOVERE, riprendiamoci i nostri DIRITTI! Allontaniamo i FURBASTRI!
Se chi dovrebbe non sa dare l’esempio allora saremo NOI a darlo a loro…..e in qualunque posto!

Di Luca Grisolia e Monica De Carlo

Nessun commento:

Posta un commento