Ieri, 17 febbraio, si è tenuto il Consiglio Comunale di Scalea, alle ore 15.00 (ma iniziato, come al solito, con circa un ora di ritardo).
Ordine del giorno, niente po’ di meno che l’approvazione del nuovo piano regolatore.
La sala Consiliare era affollata, se si pensa che in genere la cittadinanza non partecipa ai Consigli.
L’interesse e l’importanza dell’oggetto della discussione e l’imminente tornata elettorale certamente chiariscono il motivo di tanto interesse.
In questa sede non si vuole, per il momento, entrare nel merito della delibera, di cui vedremo gli effetti solo fra qualche tempo, piuttosto si vuole fare una riflessione sul contegno dei Consiglieri.
In apertura del poco puntuale Consiglio Comunale, il Presidente dello stesso, consigliere Gennaro Licursi ha ritenuto doveroso(?) spiegare ai presenti che in occasione della presentazione pubblica della sua candidatura a primo cittadino l’attuale vice-sindaco (Mauro Campilongo) per telefono lo ha informato che “un medico e un ingegnere avrebbero affermato che la lista con a capo Licursi è stata sponsorizzata dal Sindaco uscente mediante la consegna di € 30.000.”.
Furioso il Presidente ha voluto dire ai presenti che questo non è vero e che il fatto ha mortificato la sua dignità.
I presenti a quel punto si sono guardati in faccia e si sono chiesti “va beh ma che ci azzecca?”.
Il Vice Sindaco ha a sua volta evidenziato che in sede di Consiglio Comunale, con all’ordine del giorno un argomento tanto importante quale quello dell’approvazione del piano regolatore, le dichiarazioni del Presidente sono state fuori luogo e inopportune.
In effetti, per quanto possano risultare “divertenti” i pettegolezzi, il fatto che le sedute consiliari vengano utilizzate come tribune politiche è preoccupante e lede (ma è un parere personale) la dignità dell’organo istituzionale nel suo complesso e quindi la dignità degli stessi cittadini…..ubi maior minor cessat!
Pretendiamo pertanto, maggiore professionalità e rispetto da parte di chi riveste cariche istituzionali e pretendiamo che si smetta di considerare le sedi istituzionali alla stregua di una piazza o, peggio, di un salotto casalingo.
“Mentre per quanto riguarda l’approvazione del piano regolatore ( il vero motivo del consiglio) quello è avvenuto, con molte perplessità da parte di quella ormai risicata opposizione il quale ha chiesto se è veramente neccessario votare per una questione così importante proprio in prossimità delle votazioni. Infatti, L’on. Alessandro Bergamo ha chiesto: perché reputare urgente un Piano Regolatore che è pronto da Settembre? Il Sindaco Mario Russo ha risposto che viste le osservazioni al piano ( 117 osservazioni per la precisione) i tempi per analizzarle sono stati lunghissimi. Però nessuno ci ha fatto vedere la differenza del piano regolatore tra quello pronto e quello approvato ieri ( cioè il lavoro della commissione che doveva far luce sulle incongruenze). Insomma siamo alle solite: c’è troppo pressapochismi e sufficienza in tutte le cose che riguardano la questione pubblica.” (n.d.r.)
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a seguire e partecipare di più al governo del paese, anche al fine di controllare l’operato di chi ne ha la responsabilità. (Monica De Carlo)
“Naturalmente per fare ciò dobbiamo informarci su i giorni in cui si riunisce il consiglio con i nostri mezzi ( passare tutti i giorni dal comune e chiedere se è stato indetto un consiglio comunale) visto che ogni volta sembra un segreto di stato. IL CONSIGLIO SPASSIONATO: Sarebbe bello se ci fosse un sistema di pubblicazione delle riunioni on line anche sul sito del comune, magari anche con i riassunti dei vari incontri passati. TRASPARENZA E ONESTA’!” (n.d.r.)
Nessun commento:
Posta un commento