giovedì 10 ottobre 2013

RACCOLTA DIFFERENZIATA? NIENTE PANICO!

Veniamo subito al punto. Da qualche giorno a Scalea è partita la raccolta differenziata in alcune strade. I primi segnali di mala organizzazione sono pesanti. In alcune zone sono stati ritirati i bidoni ma ai cittadini non è stato consegnato il materiale per la raccolta nè è stato spiegato cosa fare. NIENTE PANICO. E' vero si cominciano a vedere le prime mini discariche per strada ma cerchiamo di capire come stanno le cose.
 IntantoECCO COSA DICE LA NOTA STAMPA: "l Commissario Prefettizio del comune di Scalea, Dott. Massimo Mariani, fa sapere che da martedì 8 ottobre inizia la prima fase della raccolta differenziata. Il sistema che verrà attuato a Scalea, da Ecologia Falzarano, coordinato dal servizio di Salvaguardia ambientale del comune di Scalea, sarà il "porta a porta" con l’eliminazione, graduale, dalle vie cittadine dei cassonetti dell’immondizia che sarà raccolta caseggiato per caseggiato. bidoncini differenziata. Le diverse tipologie di rifiuto: umido, carta, plastica, alluminio, indifferenziato o secco saranno raccolte in vari giorni della settimana. Nei giorni scorsi le famiglie sono state dotate di due mastelli per l’umido e il vetro e sacchi per la raccolta di carta e cartone, plastica, alluminio, indifferenziato. Nei condomini fino a 10 famiglie sono state consegnate dotazioni singole di mastelli per la raccolta di tutte le categorie di rifiuto; per le abitazioni con più di 10 famiglie sono stati previsti anche cassonetti condominiali. Scalea è stata divisa in zone che partiranno in successione.  
Queste le strade in cui, martedì 8 ottobre, inizierà la raccolta porta a porta:
 Viale Michelangelo, Via Galileo Galilei, Via Marco Polo, Via Corrado Alvaro, Via Ferdinando Magellano, Via Ruggiero Il Normanno, Via Amerigo Vespucci, Via Ademaro Romano. Corso Mediterraneo (tratto Compreso Tra Viale Michelangelo E Via Tito Minniti), Via Don Luigi Sturzo, Viale Europa, Via Tirreno, Via Attilio Pepe, Via Martiri Xvi Marzo, Via Leonardo Da Vinci, Via Alcide De Gaspari, Via Antonio Gramsci, Via Tito Minniti, Via Alessandro Manzoni, Via Dalmazio Birago." 

Salta agli occhi che i bidoni sono stati tolti anche in zone in cui tale distribuzione non c'è stata (es Via Fiume Lao scuola compresa!). E' evidente che la ditta non è partita bene.
Che fare? Semplicemente andare a chiedere. Noi siamo andati a chiedere e in sintesi abbiamo scoperto che questa gestione è provvisoria e che è già in atto il bando per la gara di affidamento. Quindi si tratta di organizzarsi per gestire questo periodo transitorio e sperare che la ditta aggiudicatrice sia più competente. Che si fa?  
1) Informazione. Su questo blog e sul sito ufficiale del Comune trovate un opuscolo che spiega come funziona la differenziata. Inoltre trovate i numeri da chiamare.
2) NON GETTARE LA SPAZZATURA PER LE STRADE al massimo prendere l'auto e andare direttamente presso l'autoparco a ritirare bidoni e buste e approfittare del viaggio per portargli la spazzatura accumulata. Stiamo per compiere un passo importante da cui dipende il futuro nostro e dei nostri figli: LA GESTIONE CORRETTA DEI RIFIUTI.
Quindi non scoraggiamoci e mettiamoci del nostro per superare questo periodo fino all'aggiudicazione del servizio

1 commento: