lunedì 19 agosto 2013

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

Per le vie della Città!

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese” (art. 3 della Costituzione Italiana).

Questo è quello che recita la nostra Costituzione ed è questo che il cittadino attivo deve pretendere dalla politica e dalle istituzioni!
Sul prosieguo del discorso formativo inerente il “cittadino attivo” vorrei analizzare la carenza di infrastrutture che sono la base da cui partire per poter parlare di paese civile e accessibile a tutti.
Immaginiamo di essere persone diversamente abili, cioè persone esattamente uguali agli altri ma con una invalidità che non ci consente il movimento naturale e semplice come tutti gli altri, quindi abbiamo bisogno di marciapiedi larghi, di rampe per poter accedere ovunque vogliamo andare, di parcheggi facilmente accessibili e comodi da raggiungere, di mezzi di trasporto pubblici idonei e così via.
Ma torniamo alla nostra giornata tipo a Scalea, usciamo di casa e ci rechiamo in centro, troviamo pochi parcheggi dedicati ai disabili e molte volte occupati abusivamente, riusciamo a fermarci, scendiamo ma i marciapiedi non sono sufficientemente larghi per consentire il passaggio di una carrozzella, è difficile raggiungere alcuni punti vendita e risulta impossibile accedere al mare, per non parlare della totale assenza di percorsi tattili per i non vedenti..

SOLUZIONE?

Un’ Amministrazione attenta a tutti i suoi cittadini, che si preoccupa di richiedere fondi (che ci sono) per l’abbattimento delle barriere architettoniche, propensa verso i suoi concittadini e i molti turisti che frequentano Scalea, che potrebbe essere formata da qualunque cittadino attivo scaleoto che ha però senso civico, passione per la legalità e profondo rispetto dell’essere umano, della fauna e della flora che lo circonda.

Cristiana Covelli

1 commento:

  1. Abbiamo anche bisogno di sgomberare tutti i marciapiedi occupati dalla merce esposta di molti negozi...

    RispondiElimina