martedì 4 settembre 2012

LA SCOMPARSA DEI DINOSAURI

Prima ancora che cominciate a leggere già sappiamo che si scateneranno le ire di tanti! L’argomento che trattiamo è delicato (per via di tante mosche al naso) ma allo stesso tempo cruciale: l’obsolescenza della classe politica.

Guardate bene che qui non se ne fa una questione di età (anche se come elemento quella giovane non guasta), piuttosto una questione di ovvietà.

Insomma se in politica girano sempre gli stessi è ovvio che questi faranno per lo più le stesse cose che hanno fatto in 10, 20, 30 e anche oltre anni di “frizzante” vita politica.

“Come possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a far sempre le stesse cose? “(A. Einstein). Fa male per quanto è semplice, vero? Eppure ciò che appare così semplice in teoria diventa difficile nella pratica.

A Scalea siamo maestri. Per anni e decenni la politica fa solo repliche. Non vi inalberate per carità. Siamo in buona fede. Anche oggi le radio, i giornali ma soprattutto a “chiazza”, già profetizzano le future candidature a sindaco. Il che certamente non piace all’oberato Sindaco Basile. Anche lui non dovrebbe prendersela perché Scalea è anche questo. Negli anni 80-90 si facevano le burle dei manifesti mortuari, ricordate? Che simpatici!

Comunque a quanto pare le quattro liste della scorsa tornata dovrebbero avere gli stessi vertici, salvo una che in queste ore sta scrivendo il suo destino.

“Semp i stess a cavall u ciucc”.

Persone che godono di stima, raccolgono migliaia di voti, hanno una infinità di conoscenze…..ma che dovrebbero, forse, farsi da parte. Non facciamo il nome di nessuno così si offendono tutti.

Un atto di responsabilità e di umiltà affinché questa città possa conoscere una nuova stagione politica e economica. Insomma da una parte una classe politica matura pronta a dare consigli ma capace di lasciare spazio e dall’altra una società civile che si propone e decide di dedicarsi alla comunità.

Ancora una volta sembra semplice ma non lo è. Perché? Perché entrano in gioco le pulsioni umane, l’orgoglio, gli interessi personali e l’arroganza…..

Chi c’è dentro non intende mollare… cascasse il modo… e il mondo sta già cascando. I nostri condottieri di sempre (quindi chi se la deve accollare le responsabilità, secondo voi?) diranno fino alla morte che saranno loro a salvarci. Noi per ora pensiamo che non ci vuole “un rimpasto” ma “na scurmata”.

la redazione di wscalea

1 commento:

  1. Che silenzio in questo post ...interessante ! Nessuno si esprime ????

    P.S. I DINOSAURI si mangiano i "bambini" altro che i "comunisti".

    RispondiElimina