venerdì 31 agosto 2012

SCRICCHIOLIO - TRA TA TRAMT! BOOM!!!


Finalmente la stampa è libera!!! (nella foto opera dell'artista Zenos Frudakis)

Fonte: www.miocomune.it (Matteo Cava capo redazione)

Scalea, giro di boa in "rosso” per l'amministrazione

SCALEA – 31 ago. - Un sindaco debole, ostaggio della sua stessa maggioranza che ne condiziona le scelte e fa muovere passi da elefante. Una Giunta poco snella, ancorata ai vecchi scheletri del passato che non rinnova e non si rinnova, ma vive alla giornata pensando di far molto, ma di fatto affossando il paese che non trova alcuno sbocco di sviluppo in nessun settore, restando imbalsamato e basando l'economia su un turismo che diventa sempre più difficile ed esigente. È questo il quadro degli ultimi mesi della maggioranza guidata dal sindaco Basile, giunta al giro di boa. «Un sindaco che sarà presto dimenticato e che non ha lasciato nulla per essere ricordato», sostengono i cittadini.

La Giunta si regge in piedi grazie alla paghetta che tale “lavoro” assicura ai componenti. Ma le idee, i progetti vengono affossati dalla noia e dalla mancanza di lucidità nelle scelte. La situazione economica disastrosa che dicono di aver ereditato, benché la maggioranza sia composta anche da vecchi esponenti dell'esecutivo guidato da Mario Russo, è il tarlo che rode costantemente il cervello e che non lascia spazio ad altro se non a piccole questioni personali portate avanti per tenere in piedi la maggioranza con l'appoggio di qualche esterno di turno. Raccolta differenziata: mai partita e mai messa in progettazione. I cittadini di Scalea, a differenza di altre comunità più virtuose, sono indietro all'anno Mille e accumulano tutta la spazzatura riversandola nei cassonetti. Le promesse di una moderna attività di raccolta, si pensava addirittura a treni di materiale differenziato da inviare altrove, è fallita miseramente.

Le nuove generazioni cresceranno nell'ignoranza più totale, apprendendo a scuola le regole virtuose della separazione dei rifiuti, ma di fatto non trovando riscontro nella vita quotidiana. Le opere: il porto, bandiera dell'amministrazione Basile, è completamente arenato. Quasi nessuno ne parla più e non rientra negli impegni dell'esecutivo che forse non ha il coraggio di affrontare la questione. L'aviosuperficie: nota dolente, non solo per l'amministrazione di Scalea, che di fatto gestisce un'opera costata ventiquattro miliardi delle vecchie lire, sottratti alle popolazioni, ma anche agli altri comuni che hanno rinunciato ai fondi destinati al Patto territoriale per avviare un'infrastruttura che avrebbe dovuto portare turismo e quindi benessere. Ma come al solito manca il filo logico della ragione. Si va avanti in maniera improvvisata. La stretta di mano fra il sindaco Basile, il presidente della Provincia, la Camera di commercio illuminata dai flash del momento è finita nella cenere. L'opera langue. Neanche gli elicotteri antincendio hanno voluto utilizzare la base preferendo un quadrato realizzato in un'area privata. Nessun progetto. Nessuna destinazione. Sarebbe il caso di pensare ad una riconversione. Le menti offuscate non vanno oltre. L'aviosuperficie resta in mano a non si sa chi e perché. Il Centro storico. Gioiello del passato. Abbandonato al suo destino. Senza alcuna forma.

Chi doveva renderlo vivo preferisce tenerlo sottotono, per pochi. L'Ecomuseo: inaugurato alla fine della giunta Russo, doveva contenere la storia, gli usi e costumi dell'alto Tirreno. È finito nel silenzio più assoluto in mano ai ladri e non è stato neanche lontanamente ripensato. Forse non è mai stato neanche tenuto in considerazione visto che poco dopo l'inaugurazione l'area esterna è stata utilizzata quale parcheggio dei mezzi della nettezza urbana. E a proposito di spazzatura: il servizio raccolta ha subito troppi cambiamenti di gestione. Quattro in un breve periodo. L'ultimo forse mai reso noto ai cittadini di Scalea che sull'albo on line non hanno mai potuto verificare i termini della gestione. E, poi, altre strutture del Comune che rischiano di finire nelle mani dei privati senza alcuna programmazione, senza un briciolo di idee: al miglior offerente. Come sempre.

info@miocomune.it

13 commenti:

  1. .......approvo ampiamente, aspettiamo ora Radio One ma penso che sarà difficile! Si era già evidenziato e scritto nei post precedenti, le news ( di pubblicità ) non devono essere confuse con l'informazione obiettiva e trasparente. Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo: perchè miocomune, nella persona del capo redazione Matteo Cava, si sveglia solo ora che ha sentito odore di nuove elezioni? Non mi sembra che abbia avuto un comportamento simile quando la giunta Basile in un modo o l'atro si manteneva in piedi... L'informazione locale è semplicemente deludente oltre che scadente! Andate a leggere se possibile quello che scrivevano ai tempi di Russo, Pezzotti ecc. Sono stati sempre filogovernativi!

      Elimina
  2. Caro Riccardo sei sempre il solito.
    Sempre contro, mai una parola costruttiva. D'accordo che in questo mare di cose negative è più facile criticare che dire una parola 'buona'. Poi quando riesci a scrivere la frase "... approvo pienamente..." Subito dopo senti la necessità di dire "aggiungo... " per dare la mazzata a un signore che è serio, ha sempre fatto della qualità la sua ragione di vita (ricordati che Matteo è il fondatore della storica prima radio di Scalea).
    Riccardo, per favore, riesci ad essere meno 'volgare'? Non ti distingii affartto dalla mediocrità diffusa che tanto critichi, finendo così solo per mischiarti ad essa.
    Sono anch'io iscritto a WScalea, ti seguo nel blog.
    Non sono Matteo Cava, ho votato per mauro (che è un'altra brava persona che sono felice di aver votato) ed odio le persone nate per essere 'contro a prescindere' come sembri essere tu, Riccardo.
    Magari mi sbaglio, se solo avrò il piacere di conoscerti meglio.
    Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con mimmo. E sono d'accordo con Riccardo del primo commento. Anche se, per dirla tutta, matteo è stato 'silurato' da Basile da qualche mese... Infatti per 2 anni ha collaborato nello staff del Sindaco (e poi questo dice che ci sono i debiti...)
      Fermo restando che ciò che scrive (solo oggi però, dopo il siluramento!) è condivisibile e fermo restando che Matteo è la voce dell'informazione di Scalea insieme a Massimo Nocito, le elezioni ci saranno solo 'grazie' alla magistratura che di qui a qualche mese farà il 'botto' tanto atteso!



      Ecco perchè scrive quell

      Elimina
    2. X RICCARDO,
      Tanto a precisare, per onor di storia, i fondatori delle prime radio a Scalea erano ben altra gente!!!!!!!Senza polemiche, ma solo per precisare.
      Ciao

      Elimina
  3. Vi invio caldo caldo il toto Assessori, salvo variazioni giacchè si chiude il tutto alle ore 19.00 come nel calcio mercato :

    Saranno dei tecnici nominati direttamente da Mario Monti, filo PDL - UDC e PD . Onestamente la posizione dell'UDC è alquanto contorta giacchè : Bergamo-Russo-Licursi, attuali esponenti dell'UDC locale, hanno intenzione di andare alle elezioni anticipate con lista unica nel 2013 ...... Un unico dilemma chi farà il capolista ?
    Jonny Walker

    RispondiElimina
  4. ........ Caro Mimmo, ho necessità di spiegarmi meglio: non ho “ aggiunto” niente, ti sei confuso con Amerigo, l’approvazione era rivolta alla redazione di W Scalea che come sempre è attenta , anticipa le notizie, fa informazione non informazione-pubblicitaria , ci invita al confronto, al dialogo in linea con i principi della loro costituzione. Molte volte evito di complimentarmi con W Scalea per non essere ripetitivo o scambiato per un loro fondatore, sono amico di Matteo ( non è stato il fondatore e non era la prima radio di Scalea) concordo con te per le sue qualità ma si era calato in un conflitto di interessi, era difficile scrivere con trasparenza o criticare il proprio datore di lavoro. La mazzata era riferita ad altri che hanno sempre fatto e faranno informazione di parte. Se mi segui e ti ringrazio, ho già affermato che nessuno dei 4 candidati a Sindaco era idoneo, ti ricordo che Mauro è stato Assessore al bilancio, vice sindaco, anche Lui ha contribuito al dissesto finanziario. Non sono “ contro a prescindere “, ad esempio ottime le iniziative sociali dell’Assessore Riccetti ma non il cambiamento di posizione sulla questione porto o la scelta di candidarsi sulla lista che aveva in passato criticato. Mi auguro, anche io, di conoscerti meglio. (... sempre grazie a W scalea ) Riccardo

    RispondiElimina
  5. Anche in questo sei un po disinformato. Non voglio entrare sulla questione Mauro perchè non sono il suo avvocato (lo è di se stesso). Però qui si continua a 'parlare' di dissesto ma i bilanci li approvano con avanzi di amministrazione - compresa la 'tua' Riccetti che li vota da 3 anni!
    Probabilmente perchè poi deve destinare diecimila euro ogni anno alla Cooperativa The Dream della Nipote.
    Io sarò presente alla prossima assemblea di W Scalea e ti verrò a stringere la mano.
    I consigli non sono in grado di darli a nessuno, però col sorriso tra le labbra Ti prego di documentarti meglio sul bilancio del 2009 (quello di Tributi italia per intenderci) e verificare chi lo ha firmato e chi no. Questo prima di dare giudizi affrettati sulle persone. Quello che ti sottolineo che la Riccetti ha approvato il conto consuntivo del 2010, del 2011 ed il bilancio di previsione del 2012.
    Ciao e mi auguro di offrirti un buon caffè alla prossima assemblea dei soci di W Scalea.
    Mimmo

    RispondiElimina
  6. .....non ha firmato il bilancio del 2009, ma non penso che non abbia responsabilità sull'intera catastrofica gestione amministrativa, mi riferisco ai 10 anni di Russo e C.. Invece di aspettare che Mario sceglieva Pasquale, poteva dimettersi al momento della mancata firma sul bilancio e avrebbe salvato la faccia. Per la Riccetti concordo ma era solo un esempio onde evitare che si "critica " sempre. Ciao, ci vediamo al bar di W Scalea. Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico che parla in consiglio comunale è sempre mauro. l'unico che ci mette la faccia. l'unico che si distingue da chi rimane in silenzio e pernsa olo ai fatti suoi. e' vero ha sbagliato a dimettersi ma questo errore l'ha pagato con la sconfitta elettorale. Ci sono altri che hanno pagato?

      Elimina
  7. Si parla insistentemente di un governo tecnico. Idea di superamento che potrebbe anche avere una sua efficacia. Si potrebbe anche pensare ad un allargamento e, quindi, ad una giunta mista. Dentro degli attuali nel nuovo esecutivo i consiglieri Introini, Riccetti e Di Giorno o Bloise. Esterni Minniti e Biondi

    RispondiElimina
  8. speriamo che prima o poi se ne vanno dal Comune !!!

    RispondiElimina
  9. matteo stranamento prima le cose non le sapeva? ora gli e venuta la scenza. potere dei soldi . bastava dargli l'osso che si allineava.ora che l'osso non ce più grida alla luna e denuncia. e questio sono i nostyri professionisti. chi vrigogna

    RispondiElimina