mercoledì 29 agosto 2012

E' TEMPO DI PAGELLE

La proposta dei cittadini

Sono giorni di grandi manovre, tempi di pulizia e di restauro “al palazzo”(dichiarazioni del sindaco tratte da un articolo apparso su radio 1 one Scalea ieri) . Qualcuno finalmente si è reso conto che non bastano le nuove regole ma che ci vogliono uomini nuovi. O comunque persone impiegate diversamente. Scambiargli i ruoli sarebbe un modo per non licenziarli e dargli una “scrollatina”. Come a dire: o vi date da fare oppure perdete il vostro potere, vi cambio l’ufficio e il settore d’influenza (rompiamo i filacci e i filaccioli con il passato).

Questa non è una cattiva idea, fare pulizia e mettere ordine può fare solo bene alla nostra amministrazione, ma un’altra grande idea (arrivata attraverso un lettore del blog) è quella di fare un po’ il punto sulla situazione meriti e demeriti. Cioè prima di dare incarichi e responsabilità sarebbe utile vedere chi ha lavorato e chi ha prodotto di più e se necessario premiarlo altrimenti bocciarlo. In altre parole chi ha amministrato bene lo dicesse, facesse vedere cosa ha fatto e per lui non ci saranno responsabilità e ramanzine.

Ma chi ha solo succhiato sangue come un parassita (e a pensarci bene ve ne sono almeno una ventina tra capi ufficio, responsabili di settore e politici che da un bel pezzo non producono attività redditizie per il paese) deve andarsene.

Quindi sotto a chi tocca! Diteci cosa avete fatto negli ultimi 13 anni? (per i tecnici anche trent'anni): elenchi, date, prove insomma saranno gradite da tutti i cittadini onesti.

Esempio: chi ha progettato l’aeroporto, chi era responsabile del suo “decollo”? Lo stesso vale per le altre opere pubbliche: chi doveva occuparsi dell’apertura dell’ospedale? E chi avrebbe dovuto preoccuparsi della viabilità della città? Sottopassi, marciapiedi e segnaletica? Lo stesso vale per gli altri assessorati: Il turismo, il bilancio, la trasparenza il lavoro e lo sviluppo. Fateci vedere almeno i programmi e i progetti, e diteci a che punto sono i lavori.

Insomma dimostrateci che finora vi siete guadagnati lo stipendio! (politici e impiegati comunali, l'esclamazione vale per tutti)

Naturalmente per chi non ha avuto il tempo e l'esperienza per generare del bene per la collettività ci potranno essere i corsi di recupero. Ma che almeno si progettasse qualcosa, santo cielo!

Questa è solo una proposta a costo zero, solo per fare un po’ di bilanci e dimostrare ai cittadini che da oggi in poi si amministra con giustizia e meritocrazia.

Sono finiti i tempi dei carrozzoni di fannulloni! (ndr)

21 commenti:

  1. A Scalea sta per accadere qualcosa di buono (speriamo).
    Sono assai contento del ruolo che sta svolgendo wscalea. La mia richiesta di portare alla luce l'operato degli ultimi decenni di amministrazione della cosa pubblica, può realizzarsi proprio in questo nuovo blog. Non so quanta partecipazione ci sarà, ma di certo, abbiamo tutti l'occasione questa volta, SENZA ALZARE I TONI, di capire quanto ha reso e cosa ha dato ogni singolo consigliere (sindaco compreso) alla città di Scalea.
    Sì, perchè partiamo dal principio che gli amministratori sono stati votati e pagati per migliorare la qualità di vita della cittadina non per distruggerla in modo sistematico con azioni e progetti spesso di dubbia utilità. Quindi, se chiediamo a loro conto dell'operato non facciamo altro che chiedere quanto ci spetta! E quando parlo di qualità di vita non mi riferisco alla viabilità, alla rete idrica, a quella fognaria, alla pulizia delle spiagge, del mare, ecc. perchè queste sono cose che, naturalmente, fanno parte di una cittadina normale vocata al turismo. Mi riferisco piuttosto a un piano generalizzato di benefici per il cittadino e per gli ospiti. I primi che debbano poter vivere la propria esistenza in un luogo incontaminato, dove i servizi, tutti, funzionino e siano di qualità. Con il residente che paga le tasse perchè sa di riceverne un beneficio. I secondi, che tornino a casa loro orgogliosi per aver trascorso le vacanze in un posto bello e accogliente. Un paese dove i furbetti delle speculazioni edilizie non trovino terreno fertile e paghino per gli scempi che hanno compiuto; dove la delinquenza venga messa già culturalmente all'angolo!... ma soprattuto dove il cittadino sia parte integrante dell'attività amministrativa, perchè periodicamente coinvolto, ascoltato e sollecitato a produrre nuove idee.
    Non è il paese delle meraviglie quello che ho descritto è invece l'aspetto e la sostanza di una cittadina normale come potrebbe, se tutti lo volessimo, essere Scalea.
    Non esiste un capro espiatorio, tutti, dico tutti, gli amministratori che si sono succeduti negli anni e che attualmente governano, avranno meriti e demeriti... si facciano avanti anche loro ma non con l'idea di screditare o bloccare chi pone una domanda ma piuttosto con delle risposte, stavolta necessariamente credibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'unica cosa buona che sta per accadere a scalea viene da Catanzaro. Le manette stabiliranno chi ha sbagliato e chi no e decideranno chi cancellare dalla storia politica di questo paese

      Elimina
    2. ma le pagelle si esprimono con i voti... La tua idea, pur lodevole, già esiste nella realtà.
      Il problema è che quando si fanno le liste, tu per primo che scrivi, ti fai indietro e non ti presenti.
      Il primo bocciato sei proprio tu, insieme a Franco Celano, che siete barvi solo a bla bla bla (parlare, giudicare, promettere pagelle).
      Poi (che sia il 2015 o il 2013) tutti a guardare gli altri che fanno le liste. Senza proprorsi o con paura di 'lanciarsi' nelle liste.
      Non mi sembra corretto. Ad ognuno il suo ruolo. Agli amministartori quello di amministrare, al popolo quello di giudicare (con i voti, non con pagelle!).
      Se poi si presentano sempre gli stessi la colpa di chi è: dei 'sempre gli stessi' o di chi se la fa sotto nelle mutande per poi essere bravo a ... bla bla bla pagelle lamentele proposte bal bla bla .
      Ecco la mia pagella:
      Io boccio severamente i bla bla bla.
      Io do 4 meno meno all'anonimo delle 15.52 che ha lanciato l'idea delle pagelle;
      Io do 4 a Franco Celano che lo sostiene per poi stare a guardare glòi altri (o peggio: sostenere dall'esterno colei che da 2 anni non fa altro che foraggiare la nipote alias Cooperativa The Dream).
      10 al sito di WScalea che comunque da spazio a tutti, anche ai bocciati sopra detti ed al sottoscritto.
      Che non si promuove ma giudicherà nelle sedi opportune (le urne).
      In quella sede Franco Celano voterà di nuovo la Riccetti e tutti i suoi bei discorsi andranno in fumo.
      Ciao a tutti

      Elimina
    3. Sei un disperato. Calmati, forse ritroverai il senno!
      L'anonimo delle 12,52 che hai citato che non ha parlato comunque di pagelle.

      Elimina
  2. Un mio grande augurio a questa proposta.Potrebbe essere la fine di una debacle in discesa da molti anni.

    RispondiElimina
  3. Il 2015 sarà l'anno cruciale. Ho fattivamente partecipato in passato in qualità di sostenitore e portatore di interessi delle amministrazioni Russo- Basile, certamente molto deluso per l'operato del primo e per la mancanza di umiltà del secondo che è solo un amministratore delegato dei fallimenti del primo .....
    Il problema a Scalea è questo , come del resto in tutto il meridione d'Italia, la nostra è un terra povera economicamente ed arida di idee ....
    I giovani in politica posso emergere poco , se non validamente spalleggiati . Qui prendono i voti i soliti noti : medici collusi, avvocati azzeccagarbugli, pseudo imprenditori, delinquenti di quartiere, massoni dalle mille facce. Chi in pratica pesca sui fattivi bisogni della gente. E' totalmente difficile in questo amaro quadro per un giovane emergere e fare politica.Il 2015 (anno delle prossime elezioni locali) se non si lascierà spazio ai giovani , ci ritroveremo gli stessi attori che da 10/20/30 anni dormono sui banchi del consiglio comunale. Un anonimo per scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo per scelta, perchè non ti presenti tu? il voto è libero e segreto e - a parte i delinquenti i cui nomi sono facilmente individuabili nella composizione del C.c. - i vari medici, avvocati, imprenditori e massoni ci mettono la faccia - per scelta - e si espongono alla tua merda che - non per scelta - devono subire da te. Ma non è che non hai nemmeno il voto di tua moglie che, per scelta, non ti voterebbe?

      Elimina
    2. Mi sa che sarà il 2013 l'anno cruciale. E SONO D'ACCORDO CON L'ANONIMO delle 15.52 quando dice che le manette aiuteranno la città a fare pulizia e a votare di conseguenza

      Elimina
  4. Parliamo di tributi
    La domanda è: Si può ritenere esclusivamente necessario l'affidamento a terzi, della riscossione dei tributi, quando il comune dispone già di numerosi impiegati che potrebbe formare?
    I controlli incrociati che può attuare il comune costituiscono il massimo possibile visto che ogni nuova società di riscossione incaricata deve iniziare sempre d'accapo... per poi portarsi via anagrafica, computer e risorse economiche che appartengono alla collettività (vedi Tributi Italia, Censum...).
    Quanto è costato l'affidamento a terzi negli ultimi vent'anni?
    Quali benefici hanno portato alle casse comunali queste società?
    Con quale criterio gli amministratori hanno lasciato gestire i tributi a terzi senza verificare periodicamente il loro operato?
    Cominciamo a mettere una piccola regola nella gestione della cosa pubblica: l'amministratore che sbaglia o che causa un ammanco, anche indiretto (come nel caso si affidamento a di servizi a terzi), paga di tasca propria!

    RispondiElimina
  5. Una decisione ragionevole
    Dopo aver letto le affermazioni del sindaco di scalea su radio one, dove ammette la voragine del debito del comune e chiede la collaborazione di tutti "gli uomoni di buona volontà" forse perchè la situazione gli sta scappando di mano... mi viene da chiedere a lui e a tutti gli assessori: perchè non rinunciate al vostro stipendio e date così un buon esempio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente abbiamo già rinunciato al nostro 20% di indennità.
      Al Sindaco spetta, per legge, l'indennità di funzione pari ad Euro 5.000,00;
      Al Vicesindaco spetta la metà di quanto percepisce ilò Sindaco;
      Agli assesori va corrisposta l'indennità di circa Euro 1.200,00.
      Detti importi possono variare a seconda dell'aliquota in detrazione di ognuno, ma più o meno sono queste le cifre.
      Noi abbiamo tagliato del 20%, proprio per dare l'esempio.
      Mi aspetto le scuse da gigino.
      Un assessore che ha proposto il taglio.

      Elimina
    2. Caro assessore forestieri che hai proposto il 'taglio', Scalea ha bisogno di ben altro. Ha bisogno di idee, di persone di alta moralità, di professionalità. Non di assessori che (con tutto il rispetto del mondo) vendono patatine, macchine, e - come te - vivono da 12 anni con 1200 euro al mese.Sono d'accordo con l'anonimo delle 12.53 del 30 agosto quando dice che le vere pagelle le daranno le urne. E sono d'accordo con lui che ci vuole coraggio nel presentarsi al cospetto degli elettori. Cosa che io farò e se prenderò anche un solo voto in meno di forestieri - de rosa - galiano - riccetti - stummo andrò via da questo paese.

      Elimina
    3. Caro assessore (Forestieri?), Gigino è sempre pronto alle scuse ma solo quando sono necessarie. In questo caso, al posto delle scuse le manda un'altra osservazione e le pone anche qualche domanda... perchè è una persona educata sennò...
      La maggior parte degli assessori percepisce lo stipendio da un bel po' di anni, credo 11 o 12 vero? Moltiplichi i vari stipendi che ha elencato per 12/13 mensilità e il risultato per 11/12 anni e ci dica quanto siete costati alla comunità (credo più o meno 1 milione di euro, per dirla in lire, circa 2 miliardi!... ma io non sono tanto bravo in matematica mentre lei si)...
      Quanto di questo totale ha inciso nel buco di bilancio? Il sindcao, che per sua sfortuna c'è da appena 3 anni ha finora guadagnato (lordi, precisiamo) la misera somma di circa 145.000 euro (se ho fatto bene i conti, agosto compreso). E che dire poi del vice sindaco: una iella così capita solo in casi rarissimi!
      Ora le chiedo: se siete stati pagati più che profumatamente e poi avete causato (voi e quelli che c'erano prima: Russo, Campilongo...) un buco, ripeto, di 30.000.000 di euro circa, non vi sembra che sarebbe più giusto e onesto assumersi qualche responsabilità? Non vi sembra che se azzeraste i vostri stipendi restiruireste qualche briciola di quello che avete guadagnato non rivestendo il ruolo del buon amministratore? No, non allarmetevi, non sto chiedendo di restituire quello che avete incassato negli 11/12 anni, state tranquilli... potreste rischiare un infarto!
      Dire che già vi siete abbassati lo stipendio del 20%... per dare l'esempio, è come avere una bella faccia tosta!
      Potrei dilungarmi ancora ma se avrà, non solo lei, l'educazione di dare a chi ci legge una risposta convincente gliene saremmo tuti grati.
      Cordialità

      Elimina
  6. tutti bocciati:
    politici (vecchi e nuovi)
    tecnici e impiegati
    sbirri corrotti
    finanzieri collusi
    vigili urbani sordi e ciechi
    cittadini dormienti
    paesani accondiscendenti

    RispondiElimina
  7. Questa volta devo chiedere davvero scusa all'assessore: ho sbagliato i conti! Però glielo avevo detto che non sono bravo in matematica!
    Difatti, se consideriamo gli importi che lei ha indicato risulta che il sindaco percepisce 65.000 euro l'anno, il vicesindaco ne percepisce 32.500 e tutti gli assessori messi insieme ne percepiscono 78.000 (quasi quanto incassa da solo il sindaco). Facendo la somma abbiamo un totale di 175.500 euro l'anno che producono in 12 anni la modica cifra di 2.106.000 euro (per dirla in lire, circa 4 miliardi!).
    Mi scusi assessore, mi sembravano pochi ed ho rifatto i conti. Mi scusi di nuovo, tanto è solo il doppio... sarà colpa della matematica!

    RispondiElimina
  8. Sindaco Basile sei in cerca di nuovi assessori?
    Chiama Licursi alla Sanità, Campilongo al Bilancio, Russo vicesindaco, Manco all'Ambiente, Cotrone all'Urbanistica, Cardillo alla Cultura, ai Lavori Pubblici lascia De Rose e lascia pure Galiano e Forestieri (tutti e tre sanno fare bene gli assessori) ...e vedrai che come la Fenice rinascerai!

    RispondiElimina
  9. Le pagelle al momento sono tutte scarse per questi amministratori che hanno creato solo danni :

    Mancato riequilibrio delle forze lavoro all'interno del Comune di Scalea.
    Mancata revisione dell'organico , mancata sospensione al servizio/licenziamento per chi non si presenta a lavorare.
    Collusione con ambienti malavitosi .
    Pochi operai all'interno della pianta organica, sono tutti negli uffici pettinare le bambole .... è vergognoso.
    Vergogna !!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso vi sfugga un particolare che è determinante. Il Basile dice che vi è il 'buco'. E' però in carica da 3 anni ormai ed ha approvato 3 esercizi finanziari con avanzi di ammin istrazione. Allora o sta zitto oppure perchè li approva? Bocciato anche Basile più di tutti gli altri perchè dice menzogne oppure perchè approva da 3 anni bilanci falsi!

      Elimina
  10. La pagella di WSCALEA ed il suo moderatore , il quale ha cancellato dal blog , commenti importanti e veritieri a riguardo degli amministratori e di certi dipendenti fannulloni e camorristi del Comune di Scalea , meritano un doppio OO in condotta per aver occultato il diritto di espressione ai cittadini di Scalea .
    QUINDI,ANCHE COLORO CHE GESTISCONO O FANNO PARTE DI WSCALEA,FANNO DUE FACCE,METTENDO IL BAVAGLIO A COLORO CHE DICONO LA VERITA !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico Bello,
      chi sa deve denunciare alle autorità non mettere in piazza illazioni in forma anonima... basta poco per essere querelati... pertanto rivolgiti alla procura se hai informazioni di tale importanza, altrimenti lo 00 sei tu! è facile essere R....ni con il c..o degli altri!!!

      Elimina
  11. Sono proprio come la farina: 00! Eh Eh!

    RispondiElimina