lunedì 26 dicembre 2011

3 PAROLE: LAVORO, LAVORO E LAVORO

Dal lavoro viene tutto.
(di Luca Grisolia
)

- Il lavoro è un mezzo per raggiungere molti fini, tra cui: benessere, sicurezza, salute e istruzione. Infatti senza lavoro non c’è né tranquillità economica né autorealizzazione.
Mentre, al contrario, se si ha un lavoro, soprattutto un lavoro che AMI fare, svolgere e sviluppare, puoi raggiungere qualsiasi risultato. Questo è senza dubbio il perno sul quale la vita deve ruotare, il lavoro. Il lavoro inteso come mezzo per realizzarsi in tutti i campi sia sociali che economici.
Ci sono tanti modi per attuare politiche di lavoro che contribuiscano a questi obiettivi. Uno dei quali è legato allo sfruttamento dei beni confiscati alla criminalità.
Ho letto di recente sul web che ci sono tanti immobili sequestrati alle organizzazioni criminali nella nostra provincia e per la precisione, 29 di questi si trovano a Scalea (vedi link sotto). Ho letto anche che esistono delle leggi che consentono il riutilizzo di questi immobili per fini sociali e per la lotta contro la criminalità.
Cioè si possono ristrutturare e convertire le abitazioni sequestrate alla mafia anche per realizzare posti di lavoro. Questi progetti vanno dalle opere umanitarie per i bisognosi alla informazione e diffusione di valori contro la delinquenza e la criminalità organizzata. Chissà se poi questi immobili potrebbero essere venduti oppure affittati e i proventi impiegati in altri progetti di aiuto ai più deboli?
Insomma se ci fosse più informazione e più spirito d’iniziativa forse qualche occasione in più per sbarcare il lunario ci sarebbe.
Infine vi ricordo che qui non si sta attaccando nessuno stiamo solo dicendo che se ci fossero più professionisti che si occupassero di politiche di lavoro e di sviluppo, e personale addetto alla comunicazione e all’informazione, forse non ci sarebbe bisogno di emigrare per vivere una vita degna di questo nome.
In attesa di trovare altre fonti d’informazioni, anzi se qualche nostro lettore è al corrente di dati più precisi in merito a quest’argomento ce lo faccia sapere, vi comunichiamo questi due link per avere un’idea di massima sulla questione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali.

http://www.beniconfiscati.gov.it/attivita/utilizzo/pon-attivita-e-progetti.aspx

http://www.benisequestraticonfiscati.it/Joomla/index.php?tipo=0&regione=18&provincia=86&comune=&button1=Cerca&option=com_content&view=article&id=64&Itemid=27

Nessun commento:

Posta un commento