lunedì 14 novembre 2011

ATTI DI VANDALISMO A SCALEA



Di seguito pubblichiamo una mail del nostro lettore Gregorio il quale, da buon cittadino, denuncia il fatto che spesso noi cittadini non siamo in grado di curare e rispettare quel poco di buono che abbiamo. Insomma siamo degli INCIVILI.


"Cari amici di WScalea,
Esco tutte le sere con il mio amico Teo, un peloso a 4 zampe.
Grazie a lui, mi sono reso conto che questo è un periodo meraviglioso per uscire la sera, non fa freddo, non fa caldo, non c'e' traffico, e Scalea è davvero un posto meraviglioso, cosa che non posso personalmente dire d'estate, quando uscire con il proprio animale è tutt'altro che piacevole visto il traffico, la sporcizia, il caldo, ed i troppi incivili che non raccolgono gli escrementi dei propri animali, per non parlare dei tanti quadrupedi abbandonati.
Tra noi scaleoti, è sempre piu' diffusa l'idea che gli incivili vengano solo d'estate, mentre nel resto dell'anno possiamo stare tranquilli, puliti, e senza assistere a quelle scene raccapriccianti che vediamo specie ad agosto.
Detto questo, vorrei che si facesse un attimo attenzione a quanto accade regolarmente nella piazzetta di Piazza Russo, di fronte alla Chiesa di San Giuseppe Lavoratore.
Una piazzetta davvero carina (almeno lo era) e dove dovrebbe essere piacevole passeggiare o sedersi per qualche minuto al verde, lontano dalle vie trafficate.
Attualmente, le panchine in legno, sono state distrutte e imbrattate da teppisti evidentemente locali, visto che fino settembre erano in ottimo stato, i muri sono pieni di scritte evidentemente non filosofiche, e anche la pavimentazione è stata bersaglio di vandali, con altre scritte e mattonelle distrutte. E dire che i muri che erano stati ripitturati pochi mesi fa.
Non piu' di 15 giorni fa, io stesso ho dovuto riprendere alcuni ragazzi, che non avevano piu' di 15 anni, che si "divertivano" nello strappare i rami da alcuni alberelli nella piazza.
Siccome è uno spazio pubblico, e se ben tenuto è anche un bell'angolino di Scalea, mi sono sentito in dovere di richiamarli e minacciarli di chiamare i vigili..
Ma evidentemente, non puo' sempre esserci un adulto responsabile a riprendere il teppista fai da te di turno, che scambia una villetta pubblica per una bacheca di facebook.
Partendo dal presupposto che non conosco i costi, non si potrebbero installare delle telecamere, come quelle presenti nella villa comunale?
Non costerebbero comunque meno di quanto costa poi la manutenzione della villetta stessa?
E' un peccato vedere deturpato un pezzo della nostra Scalea, oltretutto poi ci sono i costi della manutenzione, che si potrebbero evidentemente evitare.
Ringrazio per l'attenzione e per lo spazio concesso
Gregorio "

Grazie a te Gregorio.

Nessun commento:

Posta un commento