martedì 12 aprile 2011

REFERENDUM

LIBERTA' DI ...

Il referendum è la massima espressione democratica e indica comunemente lo strumento attraverso cui i cittadini vengono consultati direttamente su temi specifici importanti!
Esso è uno strumento di “democrazia diretta “, consente cioè agli elettori di fornire ( senza intermediari) il proprio parere o la propria decisione, su un tema oggetto di discussione.
Detto questo è palese che qualunque sia la decisione di ogni elettore, qualsiasi scelta venga fatta sarà quella voluta dal popolo, sarà ciò che la maggioranza dei cittadini desidera per sé e per la propria famiglia, ma se il quorum non viene raggiunto che succede?
Rifiutiamo l'unico strumento che ci consente di dire come la pensiamo e restiamo come un gregge di pecore in balia del pastore che sceglierà per noi... ma si tanto a chi interessa se aprono una centrale nucleare sotto casa nostra, se un processo dura tanto perchè non c'è né personale e né la cancelleria sufficiente o se l'acqua che oggi è un bene comune diventa di proprietà di qualcuno?
Mi sembra evidente che gli argomenti per cui saremo chiamati ad esprimere il nostro parere sono di tutto rispetto, che sono talmente importanti che non possiamo delegare nessuno a decidere per noi.
Io che metto sempre al primo posto, come principio generale del viver civile, il rispetto dell'altro e la libertà di ognuno di pensarla a modo proprio non sto a sindacare o a giudicare se è giusto il si o il no ai prossimi referendum ma mi preme sottolineare l'importanza del raggiungimento del quorum perchè ogni qualvolta un referendum decade perchè la gente non si è recata alle urne è la democrazia che perde!
Se le scelte vengono fatte dalla maggioranza dei cittadini ci guadagna la maggioranza delle persone, Saranno felici e soddisfatti i più perchè avranno vinto loro!
In conclusione mi auguro che tutti i cittadini si recheranno alle urne, che prevalga la convinzione che siamo noi i primi a dover decidere del nostro futuro e non la rassegnazione di non poter far nulla, tanto la politica è lontana da noi e non ci riguarda.
Buon referendum a tutti!
Pandora

Nessun commento:

Posta un commento