venerdì 15 aprile 2011

I NUOVI SENSI DI MARCIA

di Luca Grisolia
Chi ha detto che a Scalea non succede mai niente?
Ieri invece qualcosa è successo, è entrato in vigore il nuovo piano della viabilità urbana. Sono cambiati diversi sensi di marcia.
L’emozione che ho provato percorrendo per primo contromano via Lauro ieri mattina non sarà facile da dimenticare. All’incrocio con la vecchia posta, il vigile Vito (mio caro amico) mi ha detto “compà Luché sei il primo”! Per uno scaleoto come me, percorrere quella strada da Sud verso Nord per la prima volta (è stato cambiato un senso di marcia che non veniva modificato da circa 40 anni) è stata proprio un emozione.
Infatti è questa la grande novità VIA LAURO ANDRA’ DA SUD A NORD (verso la Madonna del Lauro, appunto) mentre via Fiume Lao (verso il FIUME) entrambi sensi unici.
Ci sono vigili ovunque, ma da dove escono? In moto, a piedi, in macchina, tutti si danno un gran da fare. Infatti, la questione sembra che si stia gestendo nel migliore dei modi, ognuno ci mette del proprio per superare le prime difficoltà dovute all’abitudine.
Che altro dire… è un gran parlare ovunque: ma era proprio necessario? Fra tutte le cose importanti da fare… questo non era il momento per attuare questi cambiamenti, ecc...

Secondo me la viabilità andava migliorata, troppa libertà, troppe strisce blu, e troppe buche. Il “piano Stummo” è solo l’inizio di una nuova gestione dei problemi della viabilità, speriamo che anche gli altri pian pianino vengano affrontati e risolti. Naturalmente si posso fare tante considerazioni sulla sua funzionalità: io l’avrei fatto cosi…, mio cognato dice che era già così tanti anni fa…., all’epoca di Pezzotti Via Lauro scendeva e Via F. Lao saliva, ecc.
Ma per ora stiamo a vedere, forse la sperimentazione verrà rivista oppure sarà confermata non appena ci avremo fatto l’abitudine, sta di fatto che questi sono sicuramente giorni in cui bisogna camminare con gli aperti e spegnere il telefoni se non si vuole incappare in qualche incidente frontale!

Insomma le chiacchiere stanno a ZERO! W STUMMO! Qualcosa si muove… (ndr)

24 commenti:

  1. A Scalea basta poco per farvi felici e per farvi emozionare, un giro sulla giostra al contrario e siete tutti felici e contenti. Il signor Grisolia si accontenta di poco, meno male !!

    RispondiElimina
  2. Come diceva un vecchio saggio..."a me, me pare una strunzata!!!"
    Cosi non si migliora la viabilità e non è vero che dimezzano i tempi di percorrenza...anzi si allungano!
    Quest'estate ci sarà veramente da ridere.
    Qualche esempio: Su Viale Europa (girando dal Talao) stamattina c'era la fila, Via T.Minniti era e continuerà ad essere sempre ingolfata, Via T.campanella un vicolo cieco, Via Lauro in direzione NORD una presa in giro per i commercianti!!! Scalea ha bisogno di più parcheggi e meno strisce blu!!

    Firmato: uno scaleoto che preferisce camminare a piedi!!

    RispondiElimina
  3. Cui prodest?
    ...questo cambio di sensi...non ha senso!!

    Propongo una raccolta firme per ripristinare la vecchia viabilità, magari con qualche piccola modifica!

    RispondiElimina
  4. Essendo in via sperimentale, che ben venga, Considerato anche che dicono che hanno speso soldi per consulenze professionali sulla viabilità. Be che dire... sembra funzionare, vedremo con l'avvento dell'estate.

    A scusate, ma mi sorge un dubbio ;-) ? :-( ?

    Ma non è che funziona tutto perchè FINALMENTE STI CA... DI VIGILI URBANI FANNO IL LORO LAVOROOOOOO??????

    W LO SCOPPOLONEEEEEEEE

    RispondiElimina
  5. A dimenticavo considerato la ricorrenza............

    LO SCOPPOLONE......

    un piccolo gesto dell'uomo

    UN GRANDE SENSO ALL'UMANITA'

    lanonimo di prima

    RispondiElimina
  6. E poi si lamentano che non hanno soldi....li regaliamo ai consulenti!!!

    RispondiElimina
  7. Non solo ai consulenti, regaliamo anche 15.000 euro come patrocinio al motoraduno.
    E se c'erano i soldi???

    RispondiElimina
  8. i soldi ci sono, ma sono per loro i loro compari/amici/parenti/prestanomi.
    ....E IO PAGOOOO!!!!

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, invece di pensare sempre a criticare o soffermarsi sulle frivolezze, perchè da questo sito non parte una denuncia seria sulle incompatibilità più volte sollevate di due componenti la maggiornanza? alsignor grisolia gli hanno già tappato la bocca con qualche contentino? no? allora parli dlle incompatibilità grandi quanto una casa del vicesindaco Ciancio e del consigliere bloise, progettista del palazzo dei principi (parcella di circa 100 mila euro). bello potre fare asso pigliatutto. o il compenso da professionista e rinuncia a quella di amministratore o viceversa. MA PERCè SOLO A SCALEA STò SCHIFO?

    RispondiElimina
  10. essendo io lontana diversi chilometri per alcuni giorni non ho ancora avuto il piacere di provare l'emozione descritta da Luca-A ognuno la propria rispettabile opinione ma secondo me, solo dopo l'estate si potrà tirare la somma dell'operato dell'assessore alla viabilità.Per quel che riguarda le incompatibilità denunciate dall'aninimo mi pare che già gli abbiamo risposto. Facci avere i dettagli di quanto dici e w scalea pubblicherà(Es delibere, dati documenti) oppure scrivi un articolo tu stesso.Mica siamo il TAR a cui hai fatto ricorso per la dichiarazione di incompatibilità. E l'opposizione che fa? se è vero che ci sono queste gravi situazioni, possibile che la minoranza tace? Strano visto che per Galullo stanno facendo fuoco e fiamme!
    Scusate ma è solo il mio parere. Monica

    RispondiElimina
  11. le sperimentazioni fanno sempre bene, ma a mio avviso, sono bastate poche ore per notare in viale 1° maggio insolite code e molte "frenate" al fine di evitare collisioni. via lauro ingolfata nei pressi delle suore perchè vi era un collo di bottiglia con l'intersezione con via tommaso campanella. a parte gli ingorghi noto, sempre a mio avviso, la pericolosità dell'incrocio suddetto (via tommaso campanella-via lauro), l'incrocio vilae 1° maggio-via lauro, e via lauto-via tito minniti-viale europa. andrebbero rivisti.

    RispondiElimina
  12. il mio punto di vista:
    Un paio di semafori non guasterebbero. Tanto nel centro si deve andare piano. Meglio se ogni tanto ci fermiamo e ci godiamo il panorama. Una vita di corsa è sfocata!
    Luca G.

    P.S. I semafori che già ci sono, sarebbe meglio se si aggiustassero, almeno per i giorni di grande affluenza di turisti (Pasqua, motoraduno, ecc.)

    RispondiElimina
  13. Penso che sperimentare non fa male. Certo è che il traffico è aumentato in via Lauro, ma anche le code. Servirebbe una rotonda all'altezza delle scuole materne per far defluire il traffico ed evitare frenate brusche e code.
    Sinceramente, ho un altro modo di vedere la viabilità a Scalea, ma non sono amministratore ma un umile cittadino....
    Spero si possa migliorare e confido nell'amministrazione attuale e nella loro coscienza di cittadini.
    Caro Luca nessuna emozione per me ma so che tu sei un sognatore molto sensibile ... altro che razionale come me.
    Vincenzo P.

    RispondiElimina
  14. Ragazzi,
    per Scalea una soluzione al traffico c'è, ed è una sola: far lavorare i vigili!!
    Solo in questi giorni di "sperimentazione" si vedono in giro..fischiano e trattano le persone da saputelli, prima non ne trovavi uno neanche se lo pagavi.
    Sti Vacabunn'

    RispondiElimina
  15. Via Lauro verso NORD avrebbe avuto senso, solo se l'Isola Pedonale non ci fosse,
    allora si che avbrebbe avuto la sua utilità.

    E comunque, non c'era bisogno di pagare un consulente per capirlo!!

    Fanno incanalare il traffico verso un punto cieco!Mah, non capisco!

    Ha ragione l'Anonimo delle 10.43, hanno creato traffico e ingorghi dove prima filava tutto ok!

    Dove si firma per tornare al modello di viabilità di prima???

    RispondiElimina
  16. Forse non avete capito bene!per il piano viabilità NON è stato speso un euro nessun consulente è stato chiamato!!!chi critica queste iniziative evidentemente nn ha a cuore scalea ma solo i propri interessi personali!!!

    E poi le migliorie sono sotto gli occhi di tutti:via fiume lao in soli due giorni è percorribilissima,via Lauro è tornata ai vecchi splendori e gli ingorghi sono quasi spariti...ma poi cosa volete rimanere sempre fermi immobili e stagnare nei problemi?io cercherei di risolverli in qualche modo no?o forse volete sempre essere SCALEOTI?
    wscalea
    Wluca
    Wbasile

    RispondiElimina
  17. Percorro per motivi di lavoro via fiume lao tutti i giorni, e finalmente ieri per la prima volta nella mia vita sono riuscito a non dovermi fermare per colpa del traffico! Ora è tutto distribuito più equamente! E poi per quelli che parlano del tappo di via oberdan, se a scalea ci fossero meno persone a spasso, che non fanno niernte dalla mattina alla sera, vedete come non se ne creerebbero intoppi!! Lavorate invece di guardare e criticare gli altri! Uno scaleoto di nuovo stampo!!

    RispondiElimina
  18. Qui paghiamo gli errori commessi da 35 anni a questa parte, errori dovuti alla scarsa lungimiranza della classe dirigente di allora e che hanno portato ad uno sviluppo urbanistico disordinato che oggi è sotto gli occhi di tutti. Avevamo a disposizione un territorio praticamente pianeggiante, senza ostacoli orografici ed impedimenti geologici significativi. Si trattava di metter su una moderna "new town". Eppure abbiamo costruito senza un programma urbanistico serio, realizzando vie strette e pure storte, come i vicoli dei borghi medioevali arroccati, ma con la differenza che 35 anni fa automobili e conoscenza dei problemi legati al traffico c'erano già, e quindi un minimo di buon senso suggeriva di realizzare sedi stradali idonee e con marciapiedi di larghezza opportuna, di individuare gli assi viari portanti della viabilità cittadina. Oggi, in direzione est-ovest, che è anche il lato più corto dell'agglomerato urbano scaleota, non esiste un solo asse stradale da cui si possa vedere il mare senza ostacoli! Negli anni '90 era già troppo tardi per intervenire. Occasione sprecata. Che peccato!

    RispondiElimina
  19. ...non voglio fare il saputello, ma a mio avviso l'unica cosa da fare era aprire quello schifo di piazza in paese e lasciar stare i sensi unici così come erano...il paese resta comunque diviso in due, i commercianti che si lamentavano di Via Lauro, rimarranno con la bocca asciutta perchè adesso le macchine sfrecciano invece di passare nei limiti di velocità consentiti e poi xdonatemi, ma come ca... dobbiamo parcheggiare!!!!! p.s: l'isola pedonale si potrebbe fare dalle 18.00 alle 24.00 tutti i giorni partendo dai semafori fino alla piazzetta!!!..non sarebbero tutti più felici e contenti????

    RispondiElimina
  20. Se volevate filare liscio su Via Fiume Lao, bisognava farla a senso unico già da tempo, e non ci sarebbero state file e ingorghi.

    RispondiElimina
  21. vedo che siete tutti (quasi)d'accordo , a preferire la precedente amministrazione.Ancora però, oggi , alle 18, circa il Centro Donna si sposta nei locali pubblici del Centro Sociale , come pure lo sportello immigrati.Di queste cose però è meglio non parlarne.Preferiamo ascoltare un albero che cade che una foresta che cresce. AD MAIORA

    RispondiElimina
  22. Non c'entra preferire la vecchia amministrazione, io ad esempio non ho votato nè per il sindaco vecchio, nè ho dato la preferenza al nuovo.
    E' una questione di vivibilità e programmazione della vita quotidiana.
    Qualsiasi amministrazione va bene, se fa le cose in regola, se amministra bene e non sperpera.

    E comunque, hanno presentato il nuovo piano viabilità ai cittadini ed ai commercianti a cose già fatte, bella democrazia!!!

    RispondiElimina
  23. I nuovi sensi di marcia sono veramente un delitto all'intelligenza umana. Ma chi li ha pensati???
    Si svolta a sinistra, si parcheggia a sinistra, senza un minimo di rotatoria.... ma siamo a Londra o Scalea.
    W LA REGINA!!!

    RispondiElimina
  24. Concordo con l'ultimo commento, questi nuovi sensi di marcia sembrano essere stati fatti senza nessun criterio. Percorro ogni giorno sia via Lauro sia via Fiume Lao, e sicuramente non ho notato miglioramenti, anzi, come qualcuno sopra ha fatto notare, adesso esistono dei punti molto pericolosi:l'incrocio via Lauro con via Tito Minniti è terribile, perchè per chi arriva da via Tito Minniti non si riesce a vedere bene le macchine che ora arrivano da destra: molto probabilmente, presto ci scapperà l'incidente; per non parlare della piazza, dove adesso arrivano le macchine sia da via Lauro che da via Campanella: anche lì, per chi arriva da via Campanella, non si vedono le macchine in arrivo: anche in questo caso, solo disagi per chi guida. L'unica miglioria rilevata è il sendo unico di via Fiume Lao, che avrebbero dovuto fare già prima,ma a parte questo, qualcuno mi speghi come questi nuovi sensi di marcia migliorano la vita dei commercianti (?). Forse c'è qualcosa che mi sfugge: lo chiedo ai diretti interessati: via Lauro al contrario ha forse fatto aumentare la clientela? sono sinceramente curioso di questo. per favore qualcuno mi risponda. Grazie

    RispondiElimina