venerdì 25 aprile 2014

"Emergenza rifiuti: soluzioni a confronto", una serata interessante e produttiva.



Alla presenza di un nutrito pubblico si è tenuto presso l'hotel Talao a Scalea l'incontro dibattito "Emergenza rifiuti: soluzioni a confronto". La serata è stata interessante e produttiva. Il senatore Francesco Molinari e il deputato Sebastiano Barbanti del Movimento 5 Stelle hanno illustrato il progetto rifiuti che il Movimento ha presentato alla regione Calabria evidenziandone i benefici ambientali ed economici. L'ingegnere Pasquale Latella del comune di Scalea ha invece illustrato la situazione nel nostro comune in particolare evidenziando che dal due maggio la gestione rifiuti passerà ad altra azienda  che verrà attuata una raccolta spinta. Il tecnico ha anche comunicato che l'azienda in questione coinvolgerà anche associazioni e cittadini al fine di garantire la correttezza della raccolta differenziata nelle case.  Insomma maggiore informazione e collaborazione. L'incontro ha poi raggiunto il suo culmine con la proiezione di slides da parte del tecnico ambientale e giudiziario dott. Auriemma. A questo punto si è accesso il dibattito coinvolgendo platea e relatori. È emerso in conclusione che la gestione dei rifiuti deve tornare pubblica, che il modello Vedelago non è attuabile nella nostra regione, che l'utilizzo di macchinette tritarifiuti risolverebbe gran parte del problema, ed è emerso anche un punto che merita certamente approfondimento: la discarica di Scalea potrebbe avere una volumetria residua che ci consentirebbe di evitare nei periodi più critici di ritrovarci spazzatura per la strada. Il tecnico ha spiegato che per motivi di sicurezza una buca deve essere riempita quando col tempo la pressione diminuisce. In pratica potremmo risparmiare evitando di andare a Pianopoli, avere controlli e presidi nella nostra discarica e avere le strade pulite. Certamente approfondiremo la questione. Insomma dal confronto fra tecnici, politica e cittadinanza è emersa una pluralità di soluzioni percorribili che noi di  W Scalea approfondiremo e utilizzeremo per la stesura di un piano d'azione specifico per Scalea.
In questo momento di grave difficoltà dobbiamo tutti lavorare e dare il nostro contributo per garantire un degno futuro ai nostri figli.
E WScalea sta dando il suo...

1 commento:

  1. Sì è vero, wscalea stà dando il suo contributo .Senza far rumore, come gli alberi che crescono nella foresta.Cordialmente....

    RispondiElimina