giovedì 3 aprile 2014

CHI FA COSA E QUANTO GUADAGNA

Sono ormai diversi anni che i nostri lettori ci chiedono informazioni riguardo le competenze degli addetti ai vari servizi comunali. Inoltre, molti sarebbero felici di capire come essi sono strutturati e gestiti. Pensiamo che queste semplicissime richieste dei cittadini facciano parte dei loro diritti sacrosanti. Pertanto oggi riportiamo di seguito un esempio di pubblicazione di organigramma relativo all'argomento di cui sopra. Mentre in basso, pubblichiamo la legge che obbliga i Comuni alla diffusione delle stesse.

esempio di presentazione team (organigramma e competenze)
- fonte: www.calabriainnova.it  
QUESTO PREVEDE LA LEGGE

TRASPARENZA VALUTAZIONE E MERITO
Contenuti minimi dei siti istituzionali delle PA

Le  amministrazioni pubblicano, ai sensi del Decreto legislativo 150/2009, e secondo quanto indicato dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 [56] e dalle Linee guida del Garante per la Privacy del 2 marzo 2011, in un'apposita sezione sulla homepage dei siti istituzionali, identificata tramite l'apposito logo e denominata "Trasparenza, valutazione e merito", le seguenti informazioni:
Programma triennale per la trasparenza e l'integrità e relativo stato di attuazione (art. 11, comma 8, lettera a), del Decreto legislativo n. 150 del 2009);
Piano e Relazione sulla performance (art. 11, comma 8, lettera b), del Decreto legislativo n. 150 del 2009);
Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti:
a)      informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione (organigramma, articolazione degli uffici, attribuzioni e organizzazione di ciascun ufficio anche di livello dirigenziale non generale, nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonché settore dell'ordinamento giuridico riferibile all'attività da essi svolta -art. 54, comma 1, lettera a), del Decreto legislativo n. 82 del 2005);
b)      elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali attive, specificando se si tratta di una casella di posta elettronica certificata (articolo 54, comma 1, lettera d),
c)      del Decreto legislativo n. 82 del 2005;
d)     elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, il termine per la conclusione di ciascun procedimento ed ogni altro termine procedimentale, il nome del responsabile del procedimento e l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale (art. 54, comma 1, lettera b), del Decreto legislativo n. 82 del 2005);
e)      scadenze e modalità di adempimento dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della Legge n. 241 del 1990 (art. 54, comma 1, lettera c), del Decreto legislativo n. 82 del 2005);
f)       informazioni circa la dimensione della qualità dei servizi erogati (ai sensi dei principi di cui all'articolo 11 del Decreto legislativo n. 150 del 2009 e delle indicazioni di cui alla Delibera CiVIT n. 88 del 24 giugno 2010);
g)      carta della qualità dei servizi alla cui emanazione sia tenuto il soggetto erogatore del servizio.
Dati informativi relativi al personale:
a)      curricula e retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e sulle componenti legate alla retribuzione di risultato (art. 11, comma 8, lettere f) e g), del Decreto legislativo n. 150 del 2009), indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso professionale (art. 21 della Legge n. 69 del 2009), ruolo - data di inquadramento nella fascia di appartenenza o in quella inferiore, data di primo inquadramento nell'amministrazione, decorrenza e termine degli incarichi conferiti ex art. 19, commi 3 e 4, del Decreto legislativo n. 165 del 2001 (art. 1, comma 7, del D.P.R. n. 108 del 2004);
b)      curricula dei titolari di posizioni organizzative (art. 11, comma 8, lettera f), del Decreto legislativo n. 150 del 2009);

CONTINUA

2 commenti:

  1. Qualche anno fa mi trovavo in Florida per lavoro ed ho frequentato un corso in scientology sulla gestione e organizzazione del personale all'interno di un'attività. Bene, la prima regola che ci hanno insegnato parlava del perché bisogna esporre all'ingresso di ogni esercizio la foto e la mansione di ogni singolo adetto. I motivi principali erano: serietà, semplicità, praticità e onestà.
    Luca Grisolia

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  2. CHI FA COSA E QUANTO GUADAGNA ?
    MISSION IMPOSSIBLE....

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