lunedì 27 gennaio 2014

SHOAH - GIORNO DELLA MEMORIA



Il 27 gennaio del 1945
i cancelli di Auschwitz
furono abbattuti.
Oggi, presso la sala polifunzionale del Comune di Scalea, si è tenuta una manifestazione organizzata dall'istituto comprensivo G. Caloprese con lo scopo di ricordare i tristi avvenimenti dell'olocausto e per dare uno spunto forte alle nuove generazioni.
I ragazzi di ogni età ( tra i 6 e i 14 anni) hanno sapientemente toccato i cuori dei partecipanti, abilmente condotti dai propri insegnanti che dedicano molto spazio sia alla didattica che ai momenti di formazione delle coscienze dei cittadini di domani.
Questa giornata rientra in un percorso di formazione dei ragazzi dove i principi fondamentali sono legalità, rispetto delle regole e degli altri.
Ecco che anche wscalea partecipa con entusiasmo a questo percorso portando nelle scuole progetti di valenza sociale che attraggono l'interesse dei giovani a cui sono rivolti, la stessa referente Prof. Croce li ha elencati ringraziando i promotori e sono: il progetto sicurezza con la Croce Rossa Italiana sez. Scalea ( ricordiamo che giovedì 30 saremo con i bambini della primaria di Scalea e i ragazzi di S. Domenica Talao); il premio letterario “ Ti conosco Costituzione”, che coinvolgerà tutti i ragazzi della scuola secondaria dell'istituto comprensivo e del Liceo Metastasio; ed è in programma un progetto sulla sicurezza stradale.
Fedeli ai nostri principi statutari saremo sempre lieti di partecipare ad eventi positivi per il nostro Paese.

Il direttivo

Nessun commento:

Posta un commento