martedì 14 gennaio 2014

DIFFERENZIAMO PER PROGREDIRE

In questi giorni è “apprezzabile” ammirare spazzatura sparsa ovunque, concentrata maggiormente nei luoghi dove prima erano situati i cassonetti.

Sia gli organi di stampa, che i cittadini hanno commentato il fenomeno definendolo segno di inciviltà mentre il Comune è corso ad evidenziare la possibilità di sanzioni per coloro che abbandonano i rifiuti per strada.

C'è da dire che i disguidi di tipo organizzativo effettivamente ci sono e a questi si aggiungono: i cani randagi che spargono per strada i rifiuti, la disinformazione e la diffidenza da parte di alcuni cittadini. Questi, vivono il cambiamento come un enorme problema e pensano che “differenziare è un’inutile perdita di tempo!”...

L’azienda che si occupa della raccolta e smaltimento è solitamente puntuale ma, a completamento del servizio, dovrebbe necessariamente pulire là dove i rifiuti risultassero sparsi o accumulati maldestramente.

Ci sono voluti circa tre mesi per consegnare il materiale informativo e i contenitori ma ancora alcune zone della periferia attendono. Cosa accadrà durante la stagione estiva quando si passa da circa undicimila abitanti a diverse decine di migliaia di utenti in pochi giorni? Occorre che gli ospiti vengano preventivamente informati e messi nelle condizioni di poter differenziare i rifiuti come accade per il resto della collettività.

In questi giorni, scattare una fotografia della nostra città non sarebbe una gran pubblicità: ci auguriamo di non rivivere più emergenze spazzatura, basta un po’ di buon senso e un maggior impegno da parte di tutti, lavoratori, utenti e organi di controllo.

Cristiana Covelli

2 commenti:

  1. come si può pretendere che una cultura come quella scaleota, incapace ai cambiamenti di tutti i generi, possa mai abbracciare la cultura della raccolta differenziata e della riduzione dello spreco?, mi dispiace dirlo, ma lo scaleoto medio è destinato ad estinguersi, è inevitabile

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa prospettiva la sua.

    RispondiElimina