lunedì 8 luglio 2013

E- GOVERNMENT - SCALEA 2.0

SUGGERIMENTO STIMOLATO DAI PENTA STELLATI DI AMANTEA -

PROPOSTA (GRATUITA) PER IL SINDACO DI SCALEA

Il decoro di un paese a vocazione turistica come SCALEA dipende dalla responsabilità e civiltà di chi ci vive e dei turisti che vi trascorrono le vacanze, ma soprattutto dall'impegno delle Autorità preposte. Crediamo sia giunto il momento di rivolgere maggiore attenzione ai problemi piccoli e grandi che compromettono il decoro e la vivibilità della nostra città, e crediamo che i cittadini, messi nella condizione di poter collaborare facilmente con la Pubblica Amministrazione, possano e vogliano dare un valido contributo e supporto all'individuazione delle aree e problematiche su cui intervenire, facilitando la PA nell'acquisizione degli elementi per definire le priorità di intervento dei diversi dipartimenti comunali responsabili.

Una possibile soluzione per coinvolgere direttamente i cittadini è quella di utilizzare un canale diretto con la Pubblica Amministrazione sotto forma di un social network già esistente ed operante con successo in molti Comuni d'Italia.
Il M5S SCALEA ha analizzato due migliori software esistenti sul mercato (E-part e Decoro Urbano (pdf)): sono entrambi molto validi, con alcune differenze operative: riteniamo, a valle dell'analisi e dei test, che allo stato attuale Decoro Urbano abbia alcune caratteristiche che lo rendono più facilmente accettabile dai cittadini e utilizzabile dalla PA, come ad esempio:
facilità d'uso nelle segnalazioni e interfaccia grafica "user friendly"
possibilità dei diversi dipartimenti del Comune di accedere alle segnalazioni di loro pertinenza senza passare da un sistema centralizzato.

In quest'ottica suggeriamo alla S.V. di utilizzare pertanto l'applicazione Decorourbano.org che risulta essere gratuita sia per i cittadini che per la Pubblica Amministrazione, essendo un'applicazione open source e open data (i cittadini vi accedono tramite applicazioni disponibili gratuitamente per gli smartphone) utilizzata da oltre 80 Comuni in Italia, incluso Roma.
Funziona in maniera molto semplice: il cittadino, vedendo qualcosa che necessita di intervento in città, fotografa direttamente con lo smartphone o il proprio tablet, e invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. Occorre solo essere registrati al sito www.decorourbano.org.

Attualmente si possono inviare segnalazioni su:
rifiuti,
dissesto stradale,
zone verdi,
vandalismo,
incuria,
segnaletica
affissioni abusive

Prossimamente sarà possibile fare segnalazioni anche su randagismo, barriere architettoniche e inquinamento acustico. Verranno così coperte tutte le tipologie di problematiche urbane.

La segnalazione, dopo una veloce moderazione, verrà pubblicata sul sito Decoro Urbano e rappresentata su una mappa del territorio.

Il Comune, dopo aver aderito, potrà accedere ad un suo pannello di controllo e potrà comunicare lo status della segnalazione, che sarà visualizzata come "in attesa", "in carico" e "risolta", e il cittadino potrà essere informato, sempre tramite il sistema, dell'avvenuta risoluzione del problema.

Ogni Comune che aderisce gratuitamente al servizio avrà la sua pagina, l'applicazione smartphone personalizzata, l'accesso amministratore con pannello di controllo per gestire le segnalazioni e avrà materiale divulgativo come poster, flyer e banner web.
I possessori di smartphone potranno ricercare tra le App "We Du" per aderire al network e cominciare da subito a fare la propria segnalazione.

Il meccanismo studiato crea un circolo virtuoso, si autoalimenta e, oltre a facilitare gli interventi gestendo le segnalazioni in modo informatizzato, ha un impatto positivo anche sull'educazione civica, responsabilizzando i cittadini. Risultano attivi progetti simili in Nord Europa, Stati Uniti, Australia, India e Giappone con risultati di tutto rispetto e molti Comuni italiani hanno già aderito specialmente in Calabria.

Al fine di consentire il raggiungimento di questo significativo obiettivo, noi del MoVimento 5 Stelle SCALEA mettiamo a disposizione dell’Amministrazione, a titolo gratuito, le nostre competenze e risorse per facilitare l’adesione del Comune di SCALEA al servizio “Decoro Urbano” ed indichiamo il numero 333.3290309 quale recapito telefonico da contattare per approfittare di questa invitante opportunità.

Certi della sua personale collaborazione e in attesa del vostro sollecito riscontro, cordialmente salutiamo.

Luca Grisolia

Nessun commento:

Posta un commento