giovedì 29 novembre 2012

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

DUE POST, tratti dalla pagina facebook di Stefano Sangiovanni, molto interessanti per noi. Agiamo adesso! 

- NEL SUD DELL'ITALIA SI MUORE ANCHE COSI' - Angela Anna Brando, 39 anni di Praia a Mare (CS), è morta a causa di un arresto cardiorespiratorio nella notte tra sabato 24 e domenica 25 novembre. Si trovava in un locale di un comune vicino in compagnia del fidanzato e degli amici quando ha accusato un malore e ha perso conoscenza. I soccorritori hanno telefonato al 118 da dove hanno risposto di non avere un'ambulanza da inviare. La guardia medica non ha neanche alzato il ricevitore. Dopo 20 minuti dal malore, i compagni hanno deciso di trasportarla in auto alla più vicina struttura sanitaria, il Capt di Praia a Mare. Il Punto di primo intervento non era dotato di un defibrillatore: il personale presente ha prima detto di non averlo; poi di averlo ma che non funzionava. Nel sud dell'Italia si muore anche così. 



- SPIEGATE A MONTI CHE LA SANITÀ E' GIÀ NON GARANTITA - Monti dice che dobbiamo ripensare le modalità di finanziamento del sistema sanitario pubblico perché altrimenti, in futuro, potrebbe non essere garantito. Ma è quel che accade già in molti casi: provate a chiedere una prenotazione per una visita dentistica, oculistica o specialistica qualsiasi; provate a chiedere la disponibilità e i costi di trattamenti fisioterapici necessari; nei comuni periferici nemmeno il presidio di base è assicurato. Quanto alla spesa, se smettessimo di finanziare il business sanitario privato (spesso della multinazionale Vaticana) sarebbe un gran passo avanti.


- Vogliamo un punto di primo soccorso aperto 24 ore su 24, che sia gestito da medici competenti e dotato di attrezzature professionali FUNZIONANTI. Oltre che di un servizio di ambulanza efficace e veloce. 
Altrimenti ci arrabbiamo sul serio se succede qualcosa di irreparabile ai nostri figli, 
e non è una minaccia ma una solenne promessa. 
Luca Grisolia  

1 commento:

  1. E poi spendete pure 2 EURI per fare le primarie di quei soggetti che da 50 anni vi stanno spolpando pure l'osso??????
    W la fine del mondooooooooooo

    RispondiElimina