lunedì 11 gennaio 2010

INTENTI

FONDAMENTO DELL’INIZIATIVA E DICHIARAZIONE DI INTENTI

L’associazione culturale w scalea ha l’obiettivo di diffondere e divulgare i principi della legalità, del senso civico, della onestà e moralità. Strumentalmente a tali obiettivi, l’associazione intende assumere iniziative di carattere sociale e culturale.
Particolare attenzione, in prima battuta, verrà riservata ai problemi ambientali di scalea attuando iniziative di sensibilizzazione della popolazione e delle istituzioni, di analisi e valutazione del problema dell’inquinamento del paese. L’associazione si prefigge, altresì, di chiarire la reale portata del problema e degli effetti di esso sulla salute dei cittadini e del territorio.
Si tenterà di coinvolgere l’intera popolazione di scalea affinché ciascun cittadino possa proporre soluzioni, iniziative e segnalare abusi per mezzo dell’associazione.
A tal fine si istituirà uno sportello dedicato a raccogliere opinioni, lamentele, segnalazioni e proposte dei cittadini.



L’associazione inoltre intende andare a fondo al problema del mare sporco, giunto a livelli allarmanti durante la scorsa stagione estiva, affinché la popolazione di scalea possa avere ben chiare le cause e le responsabilità di tale degrado.
Altra questione che verrà affrontata in via d’urgenza sarà quello del degrado urbanistico del centro storico e delle periferie.
L’associazione si farà carico quindi, raccolte le informazioni, di denunciare abusi e di proporre soluzioni.
Ancora, fra i primi obiettivi è incluso il rilancio del turismo e delle tradizioni locali.
Ancora, la tutela e l’assistenza gratuita di tutti quei cittadini che non godono di canali preferenziali politici nell’esercizio dei loro diritti (ingiustizie e giustizia negata).
Si vogliono in sostanza, invitare e sensibilizzare i cittadini a prendere iniziative “dal basso” per la soluzione dei nostri problemi, stante l’immobilismo delle istituzioni preposte.
Perche’ ora
I problemi del nostro territorio sono antichi e in costante aggravamento.
La scelta del momento storico per l’uscita dell’associazione si basa su diverse considerazioni di carattere sociale.
In prossimità delle elezioni comunali l’attenzione della cittadinanza ai “guai” del paese è maggiore.
I movimenti politici locali sono totalmente assorbiti e impegnati nella corsa al potere e su tale obiettivo sono concentrate le loro iniziative. L’attenzione della classe politica è interamente rivolta agli accordi e alle strategie necessarie al fine di assumere il governo di scalea e in tal senso si muove. I problemi del paese vengono utilizzati e strumentalizzati mediante propaganda senza essere affrontati, senza chiarire alla cittadinanza la reale portata degli stessi.
I membri dell’associazione w scalea intendono sottrarsi ai giochi e alle strategie della politica e mai come in costanza di questa campagna elettorale si rende necessario aggregare quella parte di scalea, sana e silenziosa, lavoratrice e dinamica, costantemente soffocata dagli schemi del “politichese”, che avverte e comprende la necessità di agire in favore del territorio e non solo parlarne. Quella scalea che ha capito che aspettare che sia chi ci governa a risolvere i problemi è inutile.
W scalea vuole approfittare della luce che i riflettori delle elezioni hanno acceso sul territorio e sulla gente che vi vive al fine di mantenere in allarme l’attenzione sulla gravità dei problemi di scalea e non permettere che, a elezioni concluse, si torni al silenzio e all’immobilismo.
Scalea non è il bottino di chi vince le lezioni.
Gli scaleaoti non sono una massa informe di voti da spartire.
Scalea esige dei risultati concreti.

Nessun commento:

Posta un commento