mercoledì 2 marzo 2022

QUESTIONE DI PUTIN DI VISTA

"Addio sogno americano"

 C’è la guerra in Ucraina! Le tv di tutto il mondo avevano appena detto che, grazie agli sforzi comuni planetari, avevamo finalmente arginato “il problema Covid”. Ed ora un’altra minaccia globale ci riempie d’ansia. Tutto il mondo è con il fiato sospeso, la Russia mette paura. È una nazione molto vasta. Il suo presidente Putin è uno zar, un dittatore, ed ha invaso la vicina Ucraina senza essere minacciato.

Marcia per la pace in Ucraina - SCALEA

Si comincia a parlare di guerra atomica, di terza guerra mondiale. Gli Stati Uniti, la Nato e quindi anche l’Europa tutta, condannano l’attacco sovietico.

Le primissime contromisure da parte dell’occidente sono state quelle di “isolare la Russia”, tagliando tutte le comunicazioni, precludendogli scambi di ogni genere, sia economici che diplomatici. L’ex unione sovietica dal canto suo non si arresta, continua ad attaccare le più grandi città dell’Ucraina con un’inarrestabile e tragica avanzata. I morti sono già migliaia e infatti il conflitto silenziosamente durava già otto anni nei confini ucraini. La guerra al momento si combatte via terra con carri armati e missili.

Ieri il presidente Zelensky si è collegato da Kiev in videoconferenza con il Parlamento europeo in seduta plenaria a Bruxelles.  Ha detto che l’Ucraina non si arrende e che combatterà fino alla fine per proteggere la sua terra, ma anche per difendere gli ideali europei di libertà e fratellanza. La presidente del parlamento europeo Metsola ha detto che il popolo ucraino non sarà abbandonato e che l’invasione russa è un abominio. Inoltre ha garantito che i paesi occidentali insieme faranno fronte comune per garantire all’Ucraina il loro diritto all’indipendenza ed alla pace.


Questi sono fatti surreali, sembra di vivere in un romanzo di Kafka.
Da un paio di giorni iniziano a circolare voci che lo stato mentale di Putin sia compromesso e che insomma il suo cervello non ragioni più soprattutto dopo aver visto che la guerra, anziché dividere l’occidente ha unito ancor di più la società civile sotto un’unica voce. L’intelligence americana sostiene che si possa trattare di una vera e propria malattia mentale, di follia pura. “Si parla di guerra atomica”.
Inoltre, la grande paura è che la Cina possa sostenere le scelte di conquista ed espansione sovietica. Infatti l’altro nome che incute timore, e ci fa piombare negli anni post bellici, è quello di Xi Jinping, il presidente della grande Cina. Alcuni giornali parlano di guerra nucleare. Infatti ad oggi la Cina non ha mai condannato chiaramente la Russia per la guerra. I cinesi, solo negli ultimi giorni, si sono proposti come moderatori tra i due paesi in conflitto.
Ma cosa vuole Putin? La “fanta-geopolitica” ipotizza che i russi insieme alla Cina vogliano ridimenzionare lo strapotere degli USA e quindi prendere il comando dell’intero pianeta, sia in termini economici che politici. Qui si parla addirittura di conquiste spaziali, di accaparrarsi le stelle!!!


di A. Amaro

Nessun commento:

Posta un commento