giovedì 7 febbraio 2013

W SCALEA-EROI SANTI E NAVIGATORI

Eccoci, è tutto pronto per l'uscita del libro. In attesa della materiale diffusione del volume vi offriamo un piccolo aperitivo.
Il libro si articola in "macro sezioni" fra cui Habitat, Trasparenza, Legalità, Denunce e Proposte. I contenuti sono tratti dal blog. E' stata infatti effettuata una selezione fra oltre 1.000 post scritti da vari autori. Gli argomenti vengono trattati in maniera schietta e cristallina come è nel costume di W Scalea e riguardano la nostra bella e martoriata città.  Un libro che si lascia leggere e rileggere per la semplicità con cui evidenzia gli aspetti peggiori della nostra Scalea. Parimenti, con la medesima semplicità, offre e suggerisce soluzioni e vie d'uscita da situazioni che sembrano vicoli ciechi perchè è così che ci vengono prospettate. Nessun guanto di velluto per nessuno ma la nuda e cruda verità su quello che ci circonda e soprattutto, sui modi in cui viene gestita la cosa pubblica e quindi la vita di tutti noi. W Scalea ha da tempo rotto il silenzio e quest'opera è la testimonianza tangibile che quel grido  sta diventando un coro forte e rumoroso. E' finito il tempo del cittadino silente e succube.
Quasi tutti gli articoli del libro sono seguiti da commenti, la maggior parte dei quali sono anonimi. L'anonimato non è un buon modo per comunicare le proprie idee, ne conveniamo, tuttavia il costume diffuso di tacere per non "urtare" i potenti di turno spinge la gente al silenzio. Attraverso i commenti, seppur anonimi, W Scalea ha dato l'opportunità a tutti di esprimere le proprie idee, qualunque esse siano.
Alcuni commenti sono stati rimossi soprattutto le conversazioni sterili e prive di pregio ma se da un lato, sono stati fatti dei tagli, dall'altro va specificato che tutte le critiche lasciate sul sito e indirizzate a W Scalea  sono state pubblicate per intero. Ciò al fine di evidenziare che, a diffrenza dei nostri politici, W Scalea non teme le critiche anzi, W Scalea INVITA alla critica. Poco importa se un anonimo ha lasciato un commento offensivo nei nostri confronti o ci abbia denigrato. I nostri armadi non nascondono scheletri pertanto non abbiamo nulla da temere dalle critiche ma piuttosto lasciamo fare, affinchè si consolidi una sana abitudine: quella di esercitare il proprio sacrosanto diritto alla libertà di parola. Il resto verrà piano piano.
Va ancora segnalato l'importante contributo del Comitato Scalea  2020 con riguardo alla questione del porto di Marina di Talao. Leggendo il libro sarà possibile farsi una propria idea sul punto in quanto lo stesso contiene dati precisi e reali di tutta la vicenda, in maniera obiettiva e non strumentalizzata.
"W Scalea- Eroi Santi e navigatori" è solo un altro passo in avanti, anche se da giganti, verso l'obiettivo finale: cittadini svegli, attivi e partecipi.  
Non mancate pertanto, sabato 9 febbraio alle ore 17.00 presso l'Hotel Village Club Santa Caterina, dove potrete ritirare GRATUITAMENTE una copia del libro, ascoltare dalla voce dei protagonisti il senso di questo lavoro e altresì, non perdete l'occasione di venire a sentire il dott. Romano De Grazia, Presidente Onorario della Suprema Corte di Cassazione, uomo da anni impegnato sul fronte della legalità e della trasparenaza, l'uomo che con tenacia e forza ha combattuto per 17 anni per l'approvazione della Legge Lazzati, una vera e propria ghigliottina per gli accordi fra politici e criminali. Un uomo che ha fatto della legalità una ragione di vita.

1 commento:

  1. Tanti i cittadini di Scalea ieri sera all'hotel Santa Caterina ,ancora una volta hanno accolto la proposta di Wscalea, che è una associazione culturale ,manifestando con la loro numerosa presenza la necessità di dialogo e confronto.Il bisogno di legalità e giustizia è la condizione indispensabile per migliorare la qualità della vita. E' stato fatto omaggio di un libro, edito da Salviati di Milano,che raccoglie commenti e proposte di numerose persone .Wscalea ha intuito che usando il blog(www.wscalea.it)potesse permettere a chiunque usi internet di conoscere , dissentire, proporre.La presenza del giudice di cassazione Romano di Grazia ha calamitato la platea con una appassionata difesa alla legalità e giustizia, ciò di cui abbiamo enormemente bisogno.

    RispondiElimina