sabato 21 settembre 2013

I TOMBINI DI SCALEA

Riceviamo e pubblichiamo (ndr)

Salve,
sono una turista di Scalea e questi giorni di temporali mi hanno suggerito una riflessione, che troverete in allegato, che vorrei condividere con voi.

Cordialmente

Valentina D.

I tombini di Scalea 

In seguito alle torrenziali piogge degli ultimi giorni, a Scalea abbiamo avuto l’onore di assistere ad uno spettacolo che va avanti da una vita ormai: l’allagamento delle strade! In particolare ho potuto studiare il fenomeno da vicino in due località. 
A luglio ebbi modo di osservare le fasi dello straripamento del tombino vicino al sottopassaggio di fronte al Ristorante Silver. Acquazzone di cinque minuti. Sale il livello dell’acqua raccolta dal tombino e voilà! Ecco allagato il sottopassaggio con tanto di turisti fuggiti dal mare! 

A settembre invece all’ingresso della stazione, mi sono soffermata ad ammirare la bellezza dell’opera artistica di grande valore, per carità, della strada asfaltata a vari livelli. Che sia liberty o una fotografia d’architettura postmoderna, senza dubbio deve essere stato un uomo d’ingegno a realizzarla! Ma proprio lì, tra uno strato di bitume e l’altro, un piccolo ed anonimo tombino si lasciava sfuggire acqua da tutte le parti! Ah! Povero tombino! Faticava a trattenere la grande raccolta! Ma nulla riusciva a impedire la creazione di piccole pozzanghere e piano piano di una piscina olimpionica! 

Povero turista incredulo e forse un po’ diffidente quando tra Formentera e Scalea è un po’ indeciso! Non sa che a Scalea il mare lo si trova davvero dappertutto! A quattro passi dalla propria abitazione! Eh sì… l’amministrazione comunale di Scalea ci offre un sacco di lussi: la piscina, la vasca termale, il mare! Tutto così… in mezzo alla strada! 

Sciocca io che in tanti anni che trascorro le mie vacanze estive qui, solo ora comprendo il grande sforzo che il Comune compie ogni volta per farci sentire a nostro agio! Dove potremmo mai trovare tanti optional come quelli che ci vengono offerti con una pioggerella estiva? Solo a Scalea… ma mi raccomando: acqua in bocca! 

Ps: o forse, pensando ai problemi di siccità, il Comune di Scalea ha deciso di raccogliere tanta tantissima acqua e siamo noi, poveri mortali, a non comprendere questa trovata geniale?

firmato: una turista qualunque

2 commenti:

  1. cara turista qualunque,
    quando piove violentemente si allagano le strade in tutto il mondo, anche a formentera.
    se con tutto quello di cui ci sarebbe da lamentarsi il problema più grande sono i tombini, allora scalea sta messa meglio di quanto si possa pensare!

    RispondiElimina
  2. La stupidità non ha residenza nè a Scalea, nè a Formentera, è cittadina del mondo, ci sono persone divorate da fiumi di fango, altri che in tutto il mondo muoiono per allagamenti, tsunami e chi più ne ha più ne metta, qui si discute su un tombino? Non mi meraviglia che la "turista qualunque" si sia indignata sulla trovata geniale del Comune di Scalea, che di problemi "ne ha ben altri" e molto più seri di una piovuta, e che non sono certamente quelli che afferma costei e visibili nella foto (che si riferisce probabilmente alla città di Roma).
    Consentitemi inoltre di constatare che l'associazione, nonostante per quanto si stia adoperando e per il meritevole apporto di consapevolezza e responsabilità all'interno della cittadinanza, si permetta di pubblicare l'articolo della "qualunque turista" relativo ad un fatto che accade in tutto il mondo, a Scalea come in altri milioni di centri urbani.....mah!!!!!!! Questa è polemica stupida o no? Non capisco cosa si volgia dire o dove si voglia arrivare, gradirei però che si dicano cose serie (come quelle dei due appuntamenti estivi) e che si facciano cose reali (quelle che probabilmnete l'associazione intende fare)
    ciao

    RispondiElimina