lunedì 27 maggio 2013

SANTA MARIA D'EPISCOPIO-UN PATRIMONIO NON SOLO SPIRITUALE


"E' trascorso un mese da che ho scritto una lettera al reverendissimo Vescovo di San Marco Argentano - Scalea . Ho atteso una cortese risposta che non è mai arrivata. Ho già scritto, comunicando apertamente a tutti i cittadini di Scalea che hanno potuto leggere, il contenuto di tale lettera. In buona o cattiva sostanza mi viene da dire, ho sottolineato l'esigenza di un rilancio della chiesa di Santa Maria D'episcopio ( io posso capire che per il reverendissimo Vescovo e 'soltanto una chiesa come le altre della sua competenza ) cuore del centro storico di Scalea, ricca di tradizioni e di vita vissuta e luogo di culto importantissimo per gli Scaleoti : la nostra Patrona, la Santa Madonna del Carmine vi è venerata. Ho ricordato che il compianto Don Orazio, non in buona salute da anni, ha fatto quello che ha potuto ( non ho mai capito perché nessuno se ne sia accorto e parlo delle istituzioni religiose- se ne avevano conoscenza,poco hanno fatto almeno questo e' dato di pensare ) e anche le funzioni religiose hanno patito oltre al fatto che un sito così importante dal punto di vista turistico, ha visto la Chiesa spesso chiusa. Il rilancio, come ho scritto, oltre che culturale e turistico per Scalea e il suo antico borgo e spirituale per quanto può rappresentare la chiesa accompagnata dal paese, alla riscoperta di silenzi e di ricerca , sarebbe passato, e questo ho scritto nella lettera , con la collaborazione di un sacerdote a misura e di un ponte culturale che avremmo creato da laici credenti e la chiesa stessa. Il silenzio del Vescovo a me non piace. La risposta, quale essa potesse essere la si offre a tutti. Ognuno e' libero di pensare quello che vuole anche degli altri , ma gli altri possono pensare del Vescovo quello che vogliono. L'arrivo di Papa Francesco ha aperto delle vie nuove, le sue parole arrivano dopo tanto tempo al cuore della gente . Dio lo preservi e gli dia la forza e agli altri la capacità di aprire le porte al l'ascolto; gli dia la forza di rompere i muri di un tempio sordo e supponente.

"Dal Silenzio alle Parole " cita il titolo di un libro che sarà presentato SABATO 25 MAGGIO.
Per il Vescovo e per i cittadini di Scalea

Osvaldo Cardillo





Nessun commento:

Posta un commento