lunedì 27 maggio 2013

DAL SILENZIO ALLE PAROLE.......

Femminicidio
di cristiana covelli
In data 25 maggio 2013 si è svolto a Praia a Mare un convegno per presentare un lavoro, concretizzato in un libro, fatto con passione e profondo trasporto dagli studenti, coordinati dai loro docenti, del liceo classico di Praia a Mare.

Interessante momento di riflessione, gestito con professionalità ed enfasi dal moderatore, dedicato al tema della violenza sulle donne.

Citando le parole della Consigliere del comune di Scalea Tiziana De Bonis :” è stato un regalo da parte dei ragazzi all'associazione Tina Lagostena Bassi e allo sportello antiviolenza, che hanno ricambiato mettendo nero su bianco grazie alla , come sempre, pronta collaborazione del sig. Osvaldo Cardillo e della Salviati editore.

L'avv. De Bonis insieme al Presidente dell'associazione l'avv. Giacomo Perrotta, supportati dai volontari della stessa, hanno marcato l'importanza della prevenzione e dell'educazione al rispetto della persona umana senza distinzione di sesso sottolineando che anche se la donna è meno forte fisicamente non si può e non si deve usare la forza per sottometterla perchè di pari dignità e capacità dell'uomo.

Interessanti anche gli interventi del Sindaco di Praia Praticò e del Sindaco di Scalea Pasquale Basile volti a scongiurare atti di violenza e indicando ai ragazzi modi efficaci per superare mentalità maschiliste radicate nei nostri territori, in particolare il Sindaco Basile si è rivolto direttamente alla platea scongiurando “risatine” e atteggiamenti superficiali dì denigrazione.

Tutti sono stati gli inteventi degni di nota, il prof Ordine ha richiamato l'attenzione sull'amore che non è possesso ma donazione all'altro quindi accettazione delle scelte della persona amata anche se queste causano sofferenza;

che dire del Presidente dell'associazione “Wscalea”, l'avv. Monica De Carlo capace di riscaldare la platea degli studenti rivolgendosi direttamente a loro con parole cariche di sentimento e di responsabilità verso le prossime generazioni facendo capire loro che se oggi “i sentimenti sono amplificati e l'unica cosa certa della propria vita sembrano esseere il grande e unico amore, il successo scolastico, il gruppo degli amici e così via, non sarà sempre così . Col tempo si ridimensionerà la prospettiva di vita e anche i propri sentimenti e le proprie ambizioni matureranno e allora tutto ciò che viene assimilato durante l'adolescenza sarà messo in pratica durante l'età adulta”.

Sono intervenuti anche i docenti e alcuni alunni anticipando brani e racconti contenuti nel libro.

Un applauso va in particolare ad un alunna che ha recitato per noi in maniera impeccabile e agli alunni del Liceo scientifico “Metastasio” che hanno realizzato un filmato commovente proiettato in sala.

In un momento così delicato, per il nostro territorio in particolare e in tutta Italia in generale, scalda il cuore vedere associazioni senza scopo di lucro battersi con alto senso civico, docenti che lavorano tra mille difficoltà non arrendersi, alunni incerti per il loro futuro lavorare con passione e convincere se stessi e gli altri che le cose possono cambiare perchè noi tutti abbiamo voglia di cambiare ma soprattutto è la ricerca del rispetto per l'essere vivente che fa sperare perchè sono gli individualismi che generano dissidi e contrasti ed è l'edonismo (cit. prof. Ordine) ovvero la ricerca del piacere e delle soddisfazioni personali che fa vedere l'altro come un mezzo per il raggiungimento del proprio benessere e non ci s'impegna invece per il benessere della collettività che invece è l'unco modo per essere felici tutti.
"Dal silenzio alle parole..." edito da Salviati Milano è un piccolo volume dai grandi contenuti che racchiude in sè la presa di coscienza verso un grave problema e il seme della speranza  nelle parole dei ragazzi del liceo classico di Praia.


Nessun commento:

Posta un commento