La venuta a Scalea del Presidente del
consiglio, Matteo Renzi, ha deluso le aspettative di tutti coloro i quali
credevano di poter discutere oltre che di ndrangheta anche e, soprattutto, dei
problemi del nostro territorio. Invece la cittadina tirrenica ha dovuto subire
uno sfruttamento di immagine ad opera del PD, il quale ha organizzato una parata
politica facendo leva sull’alta carica istituzionale del suo segretario di
partito. Per non parlare dei comprensibili disagi determinati agli stessi
scaleoti, declassati a meri ospiti e uditori di slogan nella loro città. Al
cospetto del sacrificio non solo mediatico imposto a Scalea, avevamo atteso in
silenzio la venuta di Renzi, proprio per verificare, senza pregiudizi, se
dietro la ventilata manifestazione vi fosse l’intenzione, sincera, di dare ascolto
(e risposte) alle persone che nel territorio ci vivono. Invece così non è stato.
Una qualche consolazione deriva dal fatto che ad accompagnare il Premier vi
fossero tanti giornalisti, giunti da ogni dove, attraverso i quali,
fortunatamente, qualche accorata voce tra i cittadini di Scalea è stata
raccolta e speriamo possa trovare il clamore che merita. E’ mancata la
considerazione di Renzi agli stessi giornalisti che una volta accreditati sono
stati fatti “accomodare” nell’atrio del palazzo di città, per quasi due ore, in
attesa di una conferenza stampa sicuramente mal organizzata e non coordinata.
Un’attesa rivelatasi vana, poiché il Premier dopo essere giunto con comodo ed
aver salutato i giornalisti, raccoglieva solo due-tre domande e frettolosamente
si congedava per raggiungere il palco allestito nell’area antistante il comune.
In primis, ad esempio, il sottoscritto avrebbe voluto chiedere a Renzi cosa ne
pensa lui della Tributi Italia spa e della relativa proposta di class action
contro lo Stato italiano avanzata, non più di un anno fa, dal candidato a
sindaco di Pomezia, Omero Schiumarini del Partito Democratico. Mi sarebbe molto
piaciuto conoscere il parere di Renzi sulla questione (nella sua duplice veste
ma soprattutto in quella di segretario del PD) anche considerato che Scalea,
così come Pomezia e tante altre amministrazioni locali, è in pre-dissesto anche
a causa della truffa milionaria subita dalla Tributi Italia spa (già San Giorgio
spa e Ipe spa) la quale è stata certificata e, quindi, abilitata dallo Stato
alla gestione e riscossione dei tributi degli enti locali. Purtroppo non è
stato possibile. La sfilata si è poi conclusa con le ridondanti promesse pre
elettorali e i saluti dal palco. Deluso.
Dino Ivan Squatrito
FLOP ALL'ENNESIMA POTENZA .....
RispondiEliminaUna vera e propria presa per il c... per tutti gli scaleoti, pdini compresi!
RispondiEliminaAspettiamo ora Grillo e Casaleggio.
RispondiEliminavengono, fanno quello che devono fare e se ne vanno senza nemmeno tirare lo sciacquone... e la gente è contenta così??? Magorno, per le tue sfilate basta il festival del peperoncino. a scalea serve gente che risolva i problemi!
RispondiEliminaPurtroppo da un anno a questa parte mi vergogno di essere un cittadino di Scalea ! Mi vergogno profondamente perchè in questo paese parlano tutti e non fa nessuno! Si critica persino il presidente del consiglio , in quanto è la prima volta che un presidente del consiglio viene a scalea, per la prima volta LO STATO si fa sentire e vedere a Scalea, e gli scaleoti? criticano tutto e tutti , se le parole fossero accompagnate dai fatti allora sarebbe una cosa giusta, ma a scalea? si parla e si critica solo. Ieri Matteo Renzi è venuto a parlare della MAFIA tema principale in questo periodo a Scalea,in quanto è un comune CORROTTO e con una mentalità prettamente mafiosa, perchè ieri gli scaleoti hanno dimostrato con la loro assenza( non totale perchè ci sono le eccezioni per carità ), e con le loro critiche di essere accondiscendenti alla mafia. Scaleoti non avete capito che i problemi che abbiamo in calabria e nella provincia di cosenza è colpa della mafia? non pensate che la mafia esista solo nei film ma qui è viva, la malasanità è una conseguenza , e di certo lui non poteva stare lì a parlare di tutto, io come altri l'ho trovato interessante e il suo discorso è stato meraviglioso , vedevo gente emozionata per ciò che diceva perchè diceva la VERITA' ! Che vi aspettavate che arrivava Renzi e faceva la magaria cambiando tutto? Siamo noi del territorio che dobbiamo cambiare la realtà, noi del territorio che dobbiamo RIBELLARCI a questo marciume! LO STATO PUO' E DEVE SOLO APPOGGIARCI ! e Renzi è propenso a questo ! Dato che ieri non l'avete ascoltato vi ripropongo le sue parole " Smettete cari amici calabresi di pensare che la salvezza venga da fuori, rimettetevi in gioco anche voi, abbiate il coraggio di alzarvi ! noi vogliamo cambiare l'italia e ci mettiamo il cuore ma abbiamo bisogno anche di voi, del vostro impegno personale, non pensate che ci sia un nemico che aggredisce la Calabria da fuori ! dipende anche da voi... ("IL TUO SOGNO NON TE LO REALIZZA UN ALTRO") . " Detto questo cari scaleoti che pensate tanto a criticare e a parlare beh imparate ad ASCOLTARE perchè queste parole sono parole di profonda verità e saggezza, se non siete del PD siate onesti a credere che queste parole sono sincere e rappresentano il vero problema della calabria e di Scalea. Dovete attivarvi , perchè con la determinazione e il cuore si ottiene tutto , e fidatevi delle persone giuste non delle persone facili ! Così si può salvare scalea ! Non dobbiamo permettere che i nostri figli vogliano andarsene da Scalea ma debbano avere almeno la possibilità di potersi creare un futuro qui! perfavore scaleoti aprite gli occhi!
RispondiEliminaLa mafia, la 'ndrangheta, la camorra, sono il frutto della mala politica che ha creato a sua volta un pessimo Stato, lontano dai cittadini. Purtroppo anonimo del PD, a Scalea solo in apparenza é venuto lo Stato (che non ha ascoltato). In realtà era presente il partito che ha sfruttato la figura di una carica dello Stato per una campagna elettorale (forse utilizzando anche i soldi dei contribuenti). Grazie per i consigli ma gli scaleoti sapranno riprendersi, PD o non PD. Lo Stato e la buona politica ci diano gli strumenti e dimostreremo il nostro valore. Dino Squatrito
Eliminanon sono del pd, tutt'altro però non c'è dubbio che rENZI SIA RIMASTA L'UNICA PERSONA IN CUI CREDERE DOPO I FALLIMENTI CHE SONO ARRIVATI DA DESTRA E DA SINISTRA. non comprendo il livore nei suoi confronto e di chi ha organizzato l'evento, che è stato un grande segno di attenzione della massima istituzione nei confronti di Scalea. non pensate alle probabili passerelle, badiamo all'essenza delle cose, guardiamo i nostri fatti che sono ben più gravi. Gentile signor Squatrito, è inutile pontificare, perchè lo Stato non deve darci alcun strumento, siamo noi gli unici artefici e protagonisti del nostro futuro.
EliminaNon sono del PD sono del movimento, ma frequentando Firenze e conoscendo i fiorentini e sentendolo parlare in tv mi piace come fa il politico Renzi, ahimè mi piace solo lui del partito appunto sono del movimento ! Ma caro Dino mi dici i FATTI che hanno fatto ( scusa il gioco di parole) in questi anni gli scaleoti ? forse non me ne accorgo ma io non ho visto NULLA ! l'intento non era la parata del PD ma una manifestazione contro la mafia così era partita ( anche perchè lui ne ha parlato) e non vedendo molti scaleoti mi sono davvero irritato perchè non è possibile stare sempre lì a puntare il dito e non fare NULLA per far crescere il paese a prescindere dal partito! Io mi auguro che noi scaleoti possiamo riprenderci ma guardando il passato e guardando ad oggi la vedo molto dura la ripresa, perchè è tutto statico ! P.s. si è vero la mafia è frutto della mala politica ma anche e soprattutto del menefreghismo e del disinteresse della gente e ahimè anche della paura! Però tutto dovrebbe partire da noi, dai piccoli fatti e lo Stato può e deve sostenerci e appoggiarci non può risolvere solo lo stato il problema della mafia perchè sono anche i cittadini e la gente che gli sta intorno a renderla viva!
EliminaMagorno e Renzi: non avete pudore, pensate solo ai vostri tornaconti politici. A CASA!
RispondiElimina