
di monica de carlo
" Ferisce, e molto, sentir parlare di orgoglio padano, ferisce sentir parlare di estraneità, ferisce sentir parlare delle dimissioni di Umberto Bossi come gesto da apprezzare. Questa è una vergogna da cui spero la Lega non risorga. Troppo male ha fatto al nostro paese." Roberto Saviano .
Questo commento è apparso su facebook e mi ha fatto riflettere. Devo ammettere che personalmente non ho mai apprezzato il modo gretto con cui la lega Nord ha sempre fatto politica. Tuttavia il mio spirito democratico mi ha sempre spinto a rispettare anche il loro punto di vista. Oggi che anche i "lavuratur" padani hanno dimostrato di essere dei faccendieri, imbroglioni, ladri e meschini al par dei loro simili "terun" e che addirittura hanno fatto affari con la 'ndrangheta...... invece di abbassare gli occhi e magari anche nascondere la loro faccia da "padani deretani" ....salgono sui palchi con le scope a gridare di voler fare pulizia. Eleggono a martire\eroe l'Umbert' che a sua volta chiede scusa per i figli....
Chiedo venia ..ma certamente questo post risulterà sgrammaticato, irriverente e delirante perchè le parole (o meglio gli onorevoli epiteti padani) mi si affollano a tal punto che non riesco a controllarli.
Fa rabbia, ma tanta rabbia sentirci dire che la fogna puzza solo al Sud mentre al Nord basta chiedere scusa e chiamare Eroe uno che si dimette a causa di collusione, furti, distrazione di fondi ecc.
"'Na girata e 'na vutata e mangiamn sta frittata"
Fa rabbia vedere come la gente del Sud non faccia valere l'Orgoglio gridandolo in faccia a coloro che ancora si permettono di giudicare, offendere, senza un minimo di pudore o di vergogna.
Dovremmo ricordare ai nostri fratelli padani che i "sghei" rubati dalla Lega sono italiani e non Padani.
Dovremmo dire a quegli ignoranti che vanno dietro al pifferaio leghista che la 'ndrangheta è mafia sia al nord che al sud, che la loro cacca puzza al pari della nostra e che chi ruba si chiama LADRO e non EROE anche nel vocabolario di quella terra che gli ipocriti chiamano padania......